Siamo ancora capaci di mostrare le unghie ‘nude’, cioè naturali, senza smalto? Le mani sono al centro della moda, completano il look, danno grazia o rovinano un outfit. E, come la moda, cambiano aspetto continuamente secondo i trend del momento.
L’influencer Garbo Zhu, amatissima dalla Gen Z (era una ceramista, ora fa tendenza per i suoi seguaci, con oltre 1 milione di fedeli), mostra unghie corte o lunghissime (applicate) riccamente dipinte ‘a pennello’ o decorate con perline e pietrine (anche ricavate da collane usate), mini accessori e mini monili argentati o dorati per un nuovo effetto ‘barocco’, opulento e 3D che trasforma le mani e l’outfit. L’opera d’arte è realizzata dalla guru per eccellenza della nail art per le ragazze e le ragazzine di tutto il mondo: la manicurist e pedicurist cinese Jade Nail con atelier in Guanghzou ma visibilità mondiale grazie ai social. Il trend prevede il riciclo di ciò che si ha in casa (e di misure ridotte tanto da poterlo incollare sulle unghie): gel, pennellino, perline, bottoni, stickers, le unghie superdecorate sono arrivate in Occidente, sdoganate da cantanti e influencer seguite dalle giovani e giovanissime, in Italia la cantante Angelina Mango in primis che ha sfoggiato unghie ‘opera d’arte’ ad effetto gioiello dallo scorso inverno.
Mei Kawajiri, nail artist newyorkese autrice delle nuove unghie ‘opere d’arte’ in 3D di pop star come Madonna, Dua Lipa e Sabrina Carpenter, dell’attivista americano Jonathan Van Ness (per lui, che ha sfilato in abito da sera sul red carpet degli ultimi Golden Globe, french manicure con lunette dai toni dell’arcobaleno) e della super modella e attrice americana Emily Ratajkowski, ha svelato in questi giorni un ‘ingrediente segreto’ che impiega per dare un effetto ‘aura’ (così l’ha definita lei stessa al New York Times), sfumando e illuminando le unghie: si ottiene spalmando ombretti, blush o fard scintillanti e cangiati sul letto dell’unghia direttamente col polpastrello, dopo lo smalto. L’aura nails art è rientrata così tra i trend del momento.
Per chi non ha il coraggio di avere unghie così sfarzose e ha superato i venti anni è nei trend mondiali anche la french manicure ma in versione ‘negativo’ e quindi con semiluna nera e non più bianca, oppure in numerose altre tonalità. “Le unghie 3D cariche di accessori vanno bene su ragazze giovani ma con gli anni le mani cambiano insieme ai look e le unghie accompagnano tali cambiamenti, - sottolinea Maria Carmen Dumitrascu, manicurist al seguito delle dive italiane e internazionali più rinomate, come Monica Bellucci, Juliette Binoche, Isabella Ferrari, Vittoria Puccini. - Amatissime in questo momento le unghie rosate, corte, con solo un puntino colorato di smalto denso, applicato con la punta di un pennellino per un effetto 3D, oppure ad ‘effetto nudo’ con gel ad effetto bagnato. Anche le unghie di media lunghezza oppure lunghe, a forma di mandorla, colorate o rosse possono essere molto eleganti. La raffinatezza dipende sì da quanto sono curate le unghie ma anche da altri fattori extra come la cura della pelle delle mani, dal tipo di mani e da come si muovono e, naturalmente, dall’intero outfit del momento”.
La manicurist Dumitrascu elenca come migliorare l’aspetto delle mani e cosa non fare per danneggiare le unghie:
Non usare il buffer per uniformare la superficie dell’unghia perché le consuma e le predispone all’ingiallimento.
Non usare acqua ossigenata per sbiancare le unghie, la pratica sul momento pare dare un effetto piacevole ma a distanza di poco tempo macchia la cheratina.
Per proteggere le unghie passare sempre due volte la base trasparente e due volte anche il top coat.
Inoltre evitare di limare le unghie con lime di ferro - tra tutti i materiali è da prediligere il vetro -
Non pulire le unghie con il classico acetone che le consuma. Meglio scegliere i prodotti privi di acetone.
Per conservare gli smalti a lungo, inoltre, è bene assicurarsi che siano ben chiusi ed evitare di aprirli troppe volte perché perdono consistenza, elasticità e tendono a irrancidire”.
“Devono rientrare nella routine di bellezza delle mani anche i prodotti per lo skincare della pelle, come creme idratanti e sieri sbiancanti, maschere nutrienti, da massaggiare con cura e oli vegetali per ammorbidire la pelle indurita e le cuticole” conclude Dumitrascu.