Rubriche

Matrimonio in giardino, 4 idee per un ricevimento nel verde

Gazebi di rose e quinte scenografiche, le nozze boho-chic

Redazione Ansa

Un prato verde, piante rampicanti, colori e profumi di alberi in fiore… cosa c’è di meglio per festeggiare le proprie nozze? Chi ama la natura, apprezzerà sicuramente un ricevimento nel verde, tra dettagli e decori romantici. Una location adatta a diversi stili, dai più classici ai più insoliti, per chi preferisce far festa senza troppe formalità.

Gazebi di rose e lampadari scintillanti Se siete romantici e amate la tradizione, un giardino con dettagli da fiaba è la location giusta per voi. Ogni angolo dovrà essere allestito alla perfezione. Un prato ben curato e sfere di fiori pendenti, ma anche sontuosi gazebo da cui penderanno chandelier con gocce di cristallo, che renderanno l’atmosfera magica quando scenderà la sera. Arricchite con candele e nastri di raso o di tulle. Per il tableau mariage, appendete ai rami tante cornici di legno bianche e date ai tavoli i nomi di stelle o poesie famose. Saranno il simbolo del vostro amore e quindi ricchi di significato.

Tocchi etnici e coroncine di fiori Il matrimonio “boho” all’aria aperta è ideale per chi ha ama la natura e i richiami al passato. Gli allestimenti dovranno esaltare il giardino, arricchito di sofisticati tocchi di eleganza ed elementi etnici. Create una passerella di tappeti e legate ai rami catene di luci, lanterne di carta, acchiappasogni colorati. Completate con arredi ricercati come poltrone d’epoca, mobili vintage, pouf, backdrop in macramè (il fondale per le foto). Fate festa fino a notte tra luci e lanterne al suono di musiche e canti popolari. Indossate abiti e accessori che ricordano la moda hippy: coroncine di fiori tra i capelli di lei, gilet e bretelle per lui, tessuti leggeri che fluttuano al vento di una fresca sera d’estate.

Festeggiare in stile bohémien significa vivere la giornata in armonia con la natura circostante, lasciando spazio anche alla stravaganza. Scegliete lunghi tavoli rettangolari dove mangiare tutti insieme all’ombra degli alberi, tovaglie dai colori neutri e mise en place originali. Osate con bicchieri diversi tra loro, decorate con pagine di libri, sezioni di tronco, segnaposto con rametti e piccoli ortaggi. Scegliete un centrotavola diverso dal solito, come un runner dove dominano bacche, erbe, foglie. Potete anche optare per grandi vasi con frutta e verdura di stagione, una tendenza molto diffusa negli ultimi tempi.

Tutti sul prato Se pensate che il matrimonio tradizionale proprio non faccia per voi, potete organizzare un picnic. Informale e low cost! Ricordate di avvertire i vostri invitati di vestire casual, scarpe comode e jeans. Indossate anche voi abiti semplici e stupite tutti arrivando su un romantico tandem. Lasciate il giardino selvaggio e autentico, ma rendetelo confortevole con tappeti di cocco, sgabelli di paglia, cuscini e plaid stesi sull’erba. Se volete soddisfare anche chi è meno giovane, aggiungete tavoli e sedie di ferro battuto. Alberi e folti cespugli saranno la cornice naturale della festa ma potete aggiungere bandierine di carta, palloncini colorati e catene di fiori come margherite, lavanda e spighe di grano.

Non avrete lo stress di definire tavoli e posti perché qui si mangia sul prato! Preparate dei cesti di vimini dove trovare tovaglie colorate, stoviglie e bicchieri. Il menu? Quello tipico di una scampagnata fuori porta con qualche chicca in più: pane, salumi e formaggi, ma anche mostarde, marmellate e torte salate. Procuratevi una vecchia carriola da riempire con tanto ghiaccio e bibite per tutti i gusti. Un’altra idea simpatica è quella di ingaggiare un food truck (un chiosco-furgone) che proporrà street food locale. Dopo aver mangiato, divertitevi con vecchi giochi di gruppo come una caccia al tesoro, la corsa dei sacchi o ruba-bandiera. Infine, per la torta nuziale, optate per una soluzione più pratica, come una alzata con tanti cupcakes.

Quinte scenografiche Qualunque sarà lo stile del vostro ricevimento, ricordate di sfruttare il giardino per allestimenti suggestivi. Un’idea originale e divertente? Il photo booth! Di gran moda ultimamente, è un angolo dove scattare foto spontanee. Create un fondale con una tenda o un pannello con fiori e foglie attaccate con strisce di washi tape. Se il vostro tema è più rustico, portate balle di fieno e bandane. In ogni caso, non potranno mancare accessori come sagome di baffi, grandi occhiali, cartelli e fumetti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it