(di Alessandra Magliaro) Quando si parla di “crisi”, si pensa subito a qualcosa di estremamente negativo, da esorcizzare a tutti i costi. Ma a pensarci bene, è proprio in momenti di crisi che si attivano processi di grande creatività, utili a risolvere problemi che non possono più essere superati con metodi tradizionali.
Tendenze che, oltre a rispondere a esigenze di tipo economico, ben si conciliano con la necessità sempre più urgente di rispettare l’ambiente e di fermare la folle corsa allo spreco e alla sovraproduzione. Non è nemmeno un caso che, in questi anni, sia cresciuta l’attenzione delle persone nei confronti di temi come l’ecosostenibilità e il consumo intelligente.
Hundredrooms ha raccolto una serie di dati a conferma di questa premessa. I numeri dell’Osservatorio 2016 “Second Hand Economy”, condotto da Doxa per Subito, rivelano per esempio che gli acquisti di seconda mano, complici anche le nuove piattaforme digitali, generano un impatto di 19 miliardi di euro (un miliardo in più rispetto al 2015), equivalenti all’1,1% del Pil del Paese.
In perfetta linea con i tempi, diventa sempre più popolare anche il “fai da te”, soprattutto quando si tratta di arredare la propria casa. L’Osservatorio Non Food 2017 di GS1 Italy evidenzia, infatti, che il bricolage, nel 2016, ha mosso in Italia ben 11,9 miliardi di euro (l’1% in più rispetto all’anno precedente). Si preferisce, insomma, dedicarsi in prima persona all’arredo della propria casa, non solo perché piace, ma anche perché in questo modo si riesce a risparmiare non poco.
Figlia di questo clima, la start up Hundredrooms dà dei suggerimenti su come creare arredi ecologici per abbellire la propria casa o il proprio appartamento turistico. Arredi costruiti, appunto, con materiali naturali o riciclati, con un impatto ambientale ridotto ai minimi termini.
Usa vecchi bancali in legno per creare bacheche, librerie o panchine per il giardino di casa - Con i pallet si può davvero fare di tutto. Risistemarli è molto semplice: basta levigarli e pitturarli a seconda dei gusti personali e dello stile dell’abitazione. Per gli spazi aperti è un’ottima idea anche il riutilizzo di vecchie cisterne di olio, riadattate sotto forma di sedie, tavolini o comodi divani.
Anche ai vecchi pneumatici possiamo regalare una nuova vita - Magari per creare sgabelli colorati da accoppiare al tavolo del giardino o per semplici scopi decorativi. C’è addirittura chi, andando un po’ più in là con la fantasia, utilizza i copertoni per realizzare giostre rudimentali per far divertire i bambini. E infine c’è chi, con tali oggetti, ci ha costruito la casa intera, come è successo nella Contea di Taos, nello stato americano del New Mexico, dove i copertoni hanno letteralmente sostituito i mattoni (foto).
Vecchie bottiglie possono servire a costruire tetto e intere pareti di una casa - Il tempio visibile in foto è un chiaro esempio di come ciò sia non solo possibile ma anche originale e creativo. Il risultato, infatti, è una struttura bellissima.
Cambia la “destinazione d’uso” degli oggetti - Una porta può diventare il piano di un tavolo, una serie di pentole possono essere disposte in modo da formare un lampadario eccentrico, bazzecole in plastica possono trasformarsi in petali di fiori coloratissimi che danno un tocco di vivacità all’ambiente domestico.
Ricorri a elementi già esistenti in natura - Dalla lavorazione di materiali come legno o bambù si possono ricavare arredi come tavoli, sedie, lampadari e molto altro. Intere case si possono costruire con elementi naturali come, appunto, legna, pietra, bambù. In questo modo, grazie all’utilizzo di materiali a impatto zero, non solo si sarà rispettato l’ambiente, ma si avrà la piacevole sensazione di vivere in piena continuità con la natura.
Scatena la fantasia - Con un po’ di immaginazione, pazienza e manualità, si può creare di tutto, da cuscini e pouf di lana a oggetti da giardino, da fioriere a portatovaglioli, portapenne e lampadari in cartone, fino ad arrivare a vere e proprie “opere d'arte moderna”, come il quadro in fotografia, fatto dai resti di una vecchia cassa in metallo, con intorno una serie di dettagli in acciaio.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it