Grazie alle diverse dimensioni e agli svariati colori – dal rosso al rosa, dal bianco al salmone – le Stelle di Natale ben si prestano ad essere trasformate in elementi decorativi di grande effetto. Durante le feste la tavola è decorata e curata come mai nel resto dell'anno e i fiori freschi sono “cibo per l’anima”, per questo è bene non farli mai mancare sulle tavole natalizie. Le Stelle di Natale si prestano bene a decorare la sala da pranzo, creando bellissimi giochi di colore grazie anche alla varietà di forme e alla loro versatilità. Che siano centrotavola floreali o graziosi segnaposto, le Stelle di Natale si adattano perfettamente al ‘green style’ di tendenza. Soprattutto nelle tonalità del rosa o del bianco, si sposano alla perfezione con tonalità più decise della tavola, con posate e suppellettili semplici ma eleganti. Perché non aggiungere una decorazione di carta fatta a mano? Darà un tocco moderno e giocoso alla tavola delle feste. Ecco spunti da Stars for Europe con tante idee facili e veloci da creare, per un Natale davvero originale.
- Leggi I consigli degli chef tra tradizione e rivisitazione per ispirarsi in questi giorni di festa
Realizzare degli alberelli di carta decorativi è davvero facile e veloce: un’idea originale da fare anche con i bambini! Strumenti: carta robusta di vari colori in tinta unita o con decorazioni, righello, forbici e una matita. Ed ora ecco come fare: 1. Disegnare due triangoli isosceli sulla carta aiutandosi con il righello e la matita. Il primo triangolo dovrà avere una base di 12 cm e un’altezza di 22 cm, mentre il secondo una base di 12 cm e un’altezza di 16 cm; 2. Ritagliate le due figure con le forbici, disegnare due linee centrali verticali in entrambi i triangoli. Il primo – quello più grande - dovrà avere una linea di 14 cm dal basso, il
secondo di 2,5 cm dall’alto; 3. Spingere con attenzione i triangoli l’uno nell’altro verticalmente, in modo che i lati inferiori siano della stessa altezza.
‘Stella Segnaposto’ Per una tavola ancora più elegante, perché non realizzare dei raffinati porta posate personalizzati? Le Stelle di Natale rosse sono perfette in abbinamento a colori meno vivaci ed aggiungono quel tocco in più. Il consiglio è di combinarle a rami, bacche e muschio, per riscaldare la tavola e creare atmosfera. Realizzare questo delicato porta posate è davvero molto semplice. Occorreranno solo dei fiori di Stella di Natale recisi, elementi decorativi come rametti o bacche e del nastro floreale. Ecco come fare: recidere il gambo della Stella di Natale e immergerlo immediatamente in acqua calda a circa 60° per alcuni secondi, subito dopo in acqua fredda – questo impedirà alla linfa lattiginosa di fuoriuscire. Avvolgere le estremità del gambo con del nastro floreale del colore scelto e aggiungere gli elementi decorativi.
Tocco creativo Delle Stelle di Natale e dei semplici contenitori possono velocemente trasformarsi in magnifiche decorazioni natalizie grazie a creatività e a rotoli di washi tape (cosa sono? un nuovo modo stupendo di decorare la casa. Nati in Giappone, sono nastri adesivi decorativi chiamati anche masking tape o deco tape realizzati con la carta washi, ossia la carta fatta a mano giapponese molto durevole e resistente ottenuta dalla lavorazione delle fibre di alcuni tipi di piante e utilizzata da sempre anche per dare vita per esempio alle lanterne o agli origami). Ecco come realizzare queste originali decorazioni. Occorrente: Stelle di Natale bianche - non troppo grandi -, contenitori in ceramica dalla forma cilindrica, rotoli di washi tape colorati. Il procedimento è davvero rapido e semplice: 1. Decidere la scritta da comporre sui vasi. Per realizzare, ad esempio, la scritta ‘XMAS’, basterà comporre ognuna delle quattro lettere sui vasi, alternando magari le fantasie dei washi tape; 2. Aggiungere una striscia di nastro adesivo intorno al fondo del vaso; 3. Posizionare le Stelle di Natale all’interno dei vasi e disporle in ordine per ricreare la scritta. Finito!
Leggi l'articolo completo su ANSA.it