È un letto di sughero che fa dormire sonni tranquilli. E infatti si chiama Bisu.
La particolarità del letto è legata al materiale, il sughero, una primizia nella progettazione di prodotti di arredo. Una passione di famiglia. Da quando Congiu frequentava assiduamente la falegnameria storica e ultratrentennale di suo padre e di suo zio, e ancora oggi per le sue creazioni fino al nome del suo brand OTQ, semplificazione dal sardo ottigu, che significa appunto sughero.
"Il sughero è un materiale speciale con cui ho un legame molto forte e che più di tutti per me rappresenta la Sardegna, oltre ad avere tantissime proprietà benefiche - racconta l'ex allievo Ied - È antibatterico, antistatico, antimagnetico, fonoassorbente, termoresistente, è un materiale naturale pregiato e al contempo tecnologico: con le sue straordinarie caratteristiche migliora la qualità del sonno. Mi sono sempre chiesto come mai un materiale con tutte queste proprietà venisse utilizzato quasi esclusivamente per i tappi".
Un letto all'avanguardia. "La completa assenza di elementi metallici, la naturalezza del materiale, le sue proprietà antistatiche e le forme un po' stondate del letto proteggono il riposo dall'azione destabilizzante dei flussi magnetici ed elettrostatici", chiarisce Congiu. Bisu è il primo progetto che ha realizzato con la sua azienda, che ha deciso di fondare nel 2018, a casa sua, in Sardegna, dopo il diploma allo Ied Cagliari in Product design, un master con la Samsung, un'esperienza lavorativa e di progettazione di cinque anni allo Ied di Milano e alcuni premi nazionali e internazionali (ANSA).
Un letto di sughero da sogno conquista l'A' Design Award
L'idea di un giovane sardo premiata al Salone del Mobile