Rubriche

Ikea al museo, due mostre raccontano 80 anni di design democratico

Da penne e fiammiferi nello Smaland svedese al brand globale

Redazione Ansa

Dal 1943 – anno in cui Ingvar Kamprad iniziò a vendere penne e fiammiferi nello Småland, una regione della Svezia meridionale – Ikea è diventata uno dei brand svedesi più affermati e conosciuti a livello globale. Per gli 80 anni del marchio arriva una mostra nel museo di Älmhult, nel sud della Svezia,  aperto al pubblico dal 30 giugno 2016, che celebra il percorso storico e  inaugura due nuove aree espositive: Ikea Through the Ages e Hej Ingvar!.  
La prima si propone di accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia dell'azienda dal 1950 a oggi. La mostra, in particolare, racconta come la società – punto di riferimento per il design e azienda promotrice di novità negli ultimi 80 anni – si è trasformata nel tempo, influenzando e lasciandosi influenzare dalle tendenze che hanno caratterizzato le diverse epoche. "La maggior parte delle persone è entrata in contatto con Ikea nel corso della vita. Molti di noi, fin dall'infanzia, sono cresciuti con i mobili, i tessili, le lampade e tanti altri articoli d'arredamento. Poter rappresentare una piccola parte di questa realtà, accanto agli alti e ai bassi dello sviluppo dell'azienda, è stata un'esperienza straordinariamente formativa e piacevole" anticipa Mats Nilsson, curatore della mostra per il museo.
La seconda esposizione, intitolata Hej Ingvar!, offre invece uno scorcio più intimo e personale sulla vita del fondatore Ingvar Kamprad. Grazie a una raccolta di interviste finora inedite a ex-dipendenti, persone che hanno fatto la storia del brand e vecchi amici e conoscenti, i visitatori potranno infatti conoscere meglio l'uomo dietro al fenomeno Ikea. "Con questa mostra abbiamo scelto di raccontare Ingvar Kamprad e il suo modo deciso e non convenzionale di fare business e dirigere l'azienda. Oltre all'impegno e al coraggio, Kamprad ha sempre dimostrato grande attenzione per le persone attorno a lui," spiega Anna Sandberg Falk, curatrice della mostra. La riapertura delle aree è dal 15 giugno data dell'80 compleanno.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it