Rubriche

Zoppas (Ice), export della Moda nel 2024 crescerà dell'1,1%

"Nonostante una fase di rallentamento, è sempre trainante"

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 11 DIC - Sul fronte delle esportazioni della Moda le ultime previsioni "nonostante la fase di incertezza, parlano di 90 miliardi di export per la fine del 2024 , con una crescita dell'1,1% rispetto al 2023". Lo ha detto il presidente di Agenzia Ice, Matteo Zoppas, intervenendo il collegamento alla conferenza stampa di presentazione della Milano Fashion Week Men's Collection Fall/Winter 2025-2026.
    Nonostante il rallentamento il settore Moda, ha sottolineato, continua ad essere trainante per l'export italiano. In questo quadro i 5,5 miliardi del menswear, in crescita del 2,7% da gennaio a luglio vengono giudicati da Zoppas "significativi". Sia le aree UE sia quelle extra-UE crescono (rispettivamente +1,5% e +3,8%). Il mercato UE copre il 45,2% dell'export totale, mentre l'extra-UE è maggior "acquirente", assorbendo il 54,8%. "Numeri che vanno interpretati rispetto alle prospettive del comparto moda che sono preoccupanti, visto che esiste uno sfasamento tra la domanda del mercato e le disponibilità di magazzino che sta rallentando in modo critico le produzioni. Va capito se si tratta di un fenomeno strutturale o temporaneo, ma le ultime stime parlano di una chiusura d'anno in linea con il 2023, tendente al positivo".
    Zoppas ha assicurato che tutto il Sistema Paese "sulla scia della diplomazia della crescita" voluta dal ministro degli Esteri Antonio Tajani "sta facendo squadra e il Ministero del Made in Italy ha aperto tavoli di lavoro per affrontare le tematiche relative alle criticità della moda. Ice - ha concluso - continua a riconoscere al comparto della moda un ruolo strategico, rinnovando l'impegno nel supportare le iniziative, soprattutto quelle che danno uno sviluppo al mercato". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it