Rubriche

Military o coquette? Le diete in voga su TikTok e perchè vanno evitate

Cultura fatfobica in regimi alimentari estremi senza controllo

Una giovane donna magra con una mela in mano, un simbolo delle diete estreme foto iStock.

Redazione Ansa

A contribuire alla tendenza delle diete estive, che c'è sempre stata anche in passato, ci sono ora i social. TikTok è il regno dei regimi alimentari estremi, con le immagini del prima e dopo, le famigerate challange ossia le sfide sulla perdita di peso, con la domanda 'Cosa mangio io in un giorno' (What I eat in a day) da milioni di risposte. È tempo di riconsiderare la possibilità di avere consigli su dieta e nutrizione dagli influencer di TikTok.



Uno studio  pubblicato sulla rivista scientifica Plos One di San Francisco  evidenzia come questo social amato dagli adolescenti e dai giovani adulti finisca per  promuovere una cultura della dieta "tossica" e "glorifica" la perdita di peso estrema, tutto questo in  mancanza di voci esperte che forniscano informazioni nutrizionali. Soprattutto i giovani (che sono il principale pubblico di TikTok) sono esposti a contenuti che perpetuano la cultura della dieta. La cultura della dieta è un sistema di credenze che adora la magrezza, promuove la perdita di peso come mezzo per raggiungere uno status più elevato, demonizza alcuni modi di mangiare mentre ne incoraggia altri e opprime le persone che non corrispondono a questa vision,  il più delle volte donne, persone trans, persone obese. E bisogna stare molto attenti alle conseguenze di questa 'cultura'.
Gli scienziati hanno analizzato 1.000 video in 10 popolari hashtag relativi al fitness o alla nutrizione. Ogni video esaminato ha avuto oltre un miliardo di visualizzazioni dall'inizio dello studio nel 2020. I ricercatori hanno individuato i temi chiave nei video di TikTok su cibo, nutrizione e peso. I temi emersi sono l'esaltazione della perdita di peso, la rappresentazione del cibo per raggiungere la salute e la magrezza e la mancanza di esperti. Il contenuto dei video variava da influencer che condividevano le loro ricette preferite e abitudini alimentari quotidiane a suggerimenti su come perdere peso e ridurre il grasso corporeo. Gli scienziati hanno scoperto che la maggior parte dei consigli dietetici sulla piattaforma provenivano da giovani influencer bianche, non esperte. Questi influencer sono diventati virali per essere attraenti o carismatici, ma non hanno le credenziali per dare consigli "nutrizionali", afferma lo studio che conclude come questa tendenza su TikTok sia fatfobica, grassofobica. "Non abbiamo visto voci esperte in questa conversazione", ha detto a The Post la dottoressa Lizzy Pope, professore associato presso il dipartimento di scienze della nutrizione e dell'alimentazione dell'Università del Vermont che ha condotto lo studio. “Ci sono pochissimi medici o dietisti che hanno interagito in questo contenuto. Quindi sono state fondamentalmente solo tutte le persone che stanno condividendo la loro esperienza personale. Una cosa di per sè preziosa, ma nella nutrizione ci sono così tante cattive informazioni là fuori, che dobbiamo stare molto attenti".



Da una ricerca su TikTok, dove molti di questi regimi alimentari nascono e diventano virali, protagoniste dell’estate 2023 sono la Coquette Diet, la Military Diet e la K-Pop Idol Diet.
COQUETTE DIET Le “coquette girls” hanno guance rosa e labbra glowy, sono vestite di pizzi e merletti, sono una vera e propria tendenza su TikTok. Il loro stile “coquette aesthetic” è ispirato a Lana del Rey e influenza il guardaroba, il trucco, l'acconciatura e la fisicità. Di conseguenza diventa virale la dieta ad hoc per raggiungere l’obiettivo di un fisico mingherlino, come quello della coquette girl per eccellenza: Lily Rose Deep, la protagonista di The Idol su Sky. La dieta coquette è una forma estrema di restrizione calorica in cui si consumano quantità estremamente basse di cibo al fine di raggiungere rapidamente la perdita di peso. Di solito si basa sull'idea di limitare l'apporto calorico a poche centinaia di calorie al giorno, spesso attraverso l'eliminazione di interi gruppi alimentari come i carboidrati o i grassi. “Ovviamente una dieta di questo genere non può essere in alcun modo ritenuta sana” commenta Giuliano Ubezio, dietista Allurion “inoltre, è pressoché scontato che al termine di una dieta così restrittiva, si riacquista il peso perso, ma con gli interessi rispetto ad un percorso alimentare personalizzato, equilibrato e sano!”.
MILITARY DIET La military diet è una dieta strutturata in cicli di tre giorni durante i quali si consumano alimenti specifici in quantità precise. La military diet si basa sul consumo di alcuni cibi che riattivano il metabolismo, favorendo il processo di dimagrimento. La dieta prevede per un mese un piano alimentare con un basso contenuto calorico per tre giorni, di circa 800 calorie, che vengono seguiti da quattro giorni con un’alimentazione meno restrittiva. “L’errore di questa dieta è di non essere costante, e quindi di non abituare il corpo a mangiare correttamente” spiega il dietista  Ubezio “Come tutto ciò che riguarda l’organismo, ci deve essere costanza e allenamento per ottenere dei risultati sani ed equilibrati. Solo un percorso personalizzato può portare ad una perdita di peso corretta e duratura”.
K-POP IDOL DIET La K-Pop Idol Diet è diventata popolare grazie all'influenza delle star del K-Pop, genere musicale popolare in Corea del Sud. Questa dieta implica restrizioni caloriche estreme e scelte alimentari limitate. Ad esempio, può includere il consumo di sole mele o patate dolci per un periodo di tempo prolungato al fine di perdere peso rapidamente. “Non c’è la minima base scientifica e razionale per poter seguire questa dieta così restrittiva e dannosa per la salute” spiega il dietista.“Infatti, diete di questo genere creano problemi per l’organismo come la perdita di tessuto muscolare, carenze di micro e macro-nutrimento, affaticamento fisico e mentale”.
Un’alternativa sana a queste diete estreme può essere si la riduzione calorica se necessario, ma costante nelle giornate senza avere inutili sbalzi di calorie, e sempre con una guida medica. Questo è importante soprattutto per chi pratica attività sportiva. Ridurre i carboidrati a favore delle proteine può essere una opzione, ma sempre per periodi brevi e per chi deve perdere poco peso. Inoltre, piuttosto di seguire diete troppo restrittive e dannose è meglio mangiare correttamente e in maniera costante introducendo tutti i micro e macro-nutrienti così da evitare scompensi metabolici.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it