Quest’anno, a San Valentino, non pensiamo solo a come conquistare il cuore della nostra dolce metà, ma anche a come trattare bene quelli di entrambi: è l’organo centrale del nostro apparato circolatorio ed è da sempre il simbolo dell'amore. Ecco 5 consigli di coppia per prendersene cura
1.
Prima di arrivare al momento più romantico della cena del 14 febbraio (ma non solo!), regalatevi una sessione sportiva di coppia. Praticare attività fisica insieme, oltre a mantenervi in forma, contribuisce a rafforzare l’intesa e ad aumentare la motivazione spronandoci a dare il meglio di noi stessi. Tra le tante possibilità, il padel migliora l’elasticità e rafforza l’apparato muscolare e cardiaco, un ballo come il tango migliora la coordinazione e le nostre abilità di seduzione, una fitness class in palestra aiuta a divertirsi e svagarsi insieme oppure secondo le inclinazioni una camminata veloce.
2. Brindate con un cocktail (o un mocktail)
Festeggiate il vostro amore e trovate intimità con un cocktail classico, ma rivisitato: il Passion Spritz. Prosecco, Aperol, polpa del frutto della passione e soda. Per guarnire, un pizzico di passion fruit in polvere. Questo frutto, sottolineano gli esperti di CiboCrudo, è ricco di flavonoidi antiossidanti e di vitamina C, composti che combattono i radicali liberi, contrastando l'invecchiamento. Inoltre, la sua polpa è ricca di potassio, che aiuta a regolare la frequenza cardiaca e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Per chi lo preferisse nella versione mocktail ossia senza alcol, sostituite la parte alcolica con il succo d’ananas e l’acqua di cocco per un healthy drink al 100%.
3. Cenate a casa (e cucinate insieme)
In alternativa alla cena fuori al ristorante si può optare per una romantica cena a casa a lume di candela purchè preparata senza fretta e insieme. Cucinare in due fa bene alla coppia: stimola la creatività, mantiene viva la complicità e aumenta l’intimità grazie alla vicinanza, ai gesti e agli sguardi. E potrete, rispetto alla gastronomia di un ristorante, controllare meglio l’apporto di grassi e di sale, dosare le quantità così da preparare piatti gustosi e leggeri, facili da digerire, ed evitare gonfiori e pesantezza. Una dieta “salvacuore” con alimenti semplici a basso contenuto calorico e di sale così da combattere l’ipertensione e ridurre il rischio di scompenso cardiaco.
4. Preferite l’alga rossa alla carne rossa
Al posto della carne rossa, stupite la vostra dolce metà cucinando un piatto sano e gustoso a base di alghe, come le linguine al profumo di mare con alga dulse, capperi, limone e un pizzico di peperoncino. La dulse è un’alga rossa originaria dell’Oceano Atlantico che cresce sulle coste rocciose, dal delicato sapore di mare. Ricca di lisina, ferro, vitamine A, B12, C e K, e di acidi grassi polinsaturi facilmente assimilabili, questa alga contiene preziosi antiossidanti e ha un effetto protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari e del diabete. Si può consumare secca, magari tritata in fiocchi, oppure farla rinvenire in acqua per alcuni minuti, quindi scolarla e sciacquarla sotto acqua corrente prima dell’utilizzo.
5. Dessert ai frutti rossi e cioccolato
Una storia d’amore lunga oltre cent’anni quella tra la dolcezza del cioccolato e le note acidule della frutta, e che continua non solo per la sua golosità ma perché fa bene anche al nostro cuore. Il cioccolato fondente, infatti, è ricchissimo di polifenoli e flavonoidi, che contribuiscono a ridurre la resistenza all'insulina, fattore di rischio comune per le cardiopatie. Le fragole e i lamponi sono ricchi di vitamine e hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che li rendono potenziali alleati della salute cardiovascolare. Lasciate quindi lo spazio per il dessert, dalla fonduta al cioccolato con frutta, alla torta, alle nuove praline di cioccolato fondente che racchiudono al loro interno fragole o lamponi.
San Valentino, consigli di coppia per trattarsi bene insieme a tavola
Complicità, intimità e una dieta "salvacuore"