L’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sarà anche l’occasione per celebrare l’eccellenza enogastronomica italiana tra cocktail d'autore, tavolate in compagnia delle stelle del cinema e aperitivi vista mare.
È così che quest’anno le uniche bollicine consentite sul red carpet saranno quelle italiane, per la precisione “made in Veneto”. Bandito lo Champagne, l’unica bollicina “permessa” sarà il Prosecco Superiore, in virtù di un accordo triennale siglato dal Consorzio di Tutela della DOCG Conegliano Valdobbiadene con la Biennale di Venezia.
Molte altre poi sono le iniziative che celebrano al Lido di Venezia il connubio tra la settima arte e la buona cucina, come Casa I Wonder, lo spazio conviviale della società di distribuzione e produzione cinematografica I Wonder Pictures, con un fitto calendario di appuntamenti che offriranno agli ospiti – talenti e protagonisti del cinema – un viaggio sensoriale e narrativo nel patrimonio culinario italiano. Un’occasione unica per territori, regioni e aziende di raccontarsi a una platea diversa e per le stelle del cinema di essere accolte dall’ospitalità italiana che ci distingue nel mondo.
Diversi i partner d’eccezione, tra cui Acetaia Giusti - la più antica casa produttrice di aceto balsamico di Modena al mondo - che, insieme a Casa Marrazzo - azienda campana da quattro generazioni, specializzata nella produzione di conserve vegetali e nella trasformazione artigianale dei pomodori -, parteciperà anche al talk organizzato da I Wonder Pictures giovedì 29 agosto, alle 11.30, all'interno di Italian Pavilion, all’Hotel Excelsior, per raccontare come le eccellenze gastronomiche stiano diventando sempre più protagoniste delle principali mostre del cinema.
Ad accompagnare la proposta food sarà anche una speciale limited edition dei ready-to-drink creati da NIO Cocktails per Acetaia Giusti, disponibili per l’occasione in esclusiva anche nelle Boutique Giusti di Milano, Modena e Bologna, mentre Casa Marrazzo celebrerà il talento campano, nel cinema come a tavola, portando sul palcoscenico internazionale del Lido di Venezia le referenze di punta della sua gamma di prodotti.
Per la prima volta anche Montelvini prende parte alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia. La cantina veneta, ambasciatrice dell’Asolo Prosecco Superiore DOCG, ha scelto di compiere questo importante passo proprio in occasione del centenario della scomparsa di Eleonora Duse, considerata la più grande attrice teatrale della sua epoca che per brevi, ma intensi periodi, ha vissuto ad Asolo. Un omaggio che avviene a Venezia, città in cui l’attrice ha dato forma al suo talento: qui le referenze di Montelvini - tra cui l’Asolo Prosecco Superiore DOCG Extra Brut, lo Zuitér Montello Rosso DOCG, lo Zuitér Montello Asolo DOC Manzoni Bianco, e il Luna Storta - accompagneranno i menu delle serate a Casa I Wonder.
Masciarelli Tenute Agricole e Legend Kombucha saranno invece partner ufficiali della Terrazza Cinematografo: uno splendido spazio esterno vista mare dell’Hotel Excelsior Venice Lido, palcoscenico di prestigio che unisce mondi e realtà diverse, creando un ambiente vibrante di dialogo, connessioni e networking. Una collaborazione che vede le due aziende italiane affiancarsi alla storica Rivista del Cinematografo, il media che dà il nome alla Terrazza, edita dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, dal 1947 promotrice della cultura cinematografica italiana su mandato della Conferenza Episcopale Italiana.
Legend Kombucha, l'antico tonico orientale Made in Italy, già apprezzato dalle celebrity a livello internazionale, sarà servito in purezza e in raffinati cocktail e mocktail nella terrazza vista mare. Per l'occasione, i bartender della Craft ‘N’ Co. Bee Community presentano il “Legendary Red Carpet” e il “Legendary Ciak”, due cocktail che rendono omaggio al mondo del grande schermo. L’azienda veronese si lega così alla settima arte e, su uno dei palcoscenici più prestigiosi, presenta una selezione delle sue referenze da degustare in purezza: dalle più classiche e popolari come l’Original e la Ginger Bomb (zenzero e limone), a quelle più estive come la Mockito (menta e lime), la Sun Dia (anguria e lavanda) e la Peach One (pesca e basilico).
Masciarelli Tenute Agricole approda infine a Venezia come partner wine esclusivo della Terrazza Cinematografo. Per il secondo anno i vini della cantina abruzzese brilleranno nello splendido spazio esterno vista mare dell’Hotel Excelsior Venice Lido. Eleganti soirée e aperitivi saranno accompagnati da una selezione enologica a firma Masciarelli: dai bianchi, come il Trebbiano della linea “Gianni Masciarelli”, agli intriganti rosé, tra cui spicca il Cerasuolo di “Chiamami Quando Piove - Valori”, fino ai corposi rossi, come il Montepulciano “Villa Gemma”. A completare la lista non mancheranno le bollicine, perfette per tutti i festeggiamenti, in particolare il Crémant de Loire dell’azienda Domaine des Baumard, parte della linea di distribuzione “Gianni’s Selection”.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it