Rubriche

Dalla moda al beauty, l’esercito dei golosi detta i trend. Il gourmandise è virale

Dessert, dolci ripieni, torte della nonna, praline e aromi zuccherosi

foto Unsplash

Redazione Ansa

Zucchero filato, caramelle e dolciumi delle feste di compleanno di quando eravamo bambini; torte della nonna (ciambelloni, crema e pinoli, con le carote? Ad ognuno il suo ricordo). Caffè ‘corretto’ con panna o cacao (e una moltitudine di varianti dal marocchino al mocaccino alla crema di caffè al ciocco-caffè, ci accontentiamo sempre meno del banale espresso al banco del bar). Inoltre fette biscottate col burro e i ‘vecchi’ savoiardi, oltre ai dolci speziati come il pan di zenzero (le festività invernali sono alle porte). E poi vaniglia e nocciole tostate leader dei gelati e dei dolci ripieni più amati (con fenomeni esplosi su TikTok), farine con cereali e pani speziati – quelli con lievito madre fanno il pieno di visualizzazioni su TikTok - e zucchero grezzo, intergale o non raffinato. E poi profumi ‘gourmandise’ e perfino nuovi sieri di bellezza glassati, densi da spalmare sulla pelle, come il ‘glazing milk’ del brand Rhode, della top model Hailey Bieber, una crema densa idratante alla vaniglia che pare una glassa per torte diventata virale sui social e andata soldout in diversi paesi (da poco in commercio anche in Italia).  
Il piacere del palato e di tutti gli altri sensi, è diventato ‘guilty’ perché è esploso il trend gourmet in tantissimi ambiti, dall’industria alimentare a quella della moda, dal mondo skincare a quello dei profumi del momento. Il piacere per tutto ciò che è dolce, caramellato, ricco, consolatorio con una buona dose di nostalgia per l’infanzia e i bei ricordi, contagia le scelte dei consumatori e dà il via ad una nuova creatività,  - dicono gli analisti Mane, importante produttore mondiale di aromi e fragranze, membro della European Flavour Association, ad Ansa Lifestyle.

La Francia al centro del piacere gourmet, un piacere anche colpevole (chi non dovrebbe resistere alle tentazioni?), correlato perfino ai sette vizi capitali della tradizione cristiana. “Il trend veicola esperienze e ricordi confortevoli, la nostra fanciullezza, i dolciumi comprati alle fiere e ai mercatini natalizi, - si legge nel report Mane presentato all’ultimo Pitti Fragranze. – Al centro dolci della tradizione con un tocco di novità, le cioccolate, le brioches francesi, i dessert e una indulgenza olfattiva che si ritrova in molti ambiti, dalla moda gourmet al design all’home decor, oltre che negli aromi alimentari che nel mondo della profumeria, il gourmet è virale”.

TikTok è il regno del gourmandise con, in cima ai trend, i pancake soufflé di Chinatown (Londra), i gelati di vaniglia, pistacchio e nocciole con i coni ‘croissant’ di Londra, oppure i muffin al cioccolato mangiati dal nuotatore norvegese Henrik Chrisiansen prima delle gare alle ultime Olimpiadi di Parigi (ribattezzato ‘the olympic muffin man’ e con oltre 18 milioni di like). “Le prelibatezze e i dessert sono il cuore dell’industria essenziera e degli aromi, - precisano gli analisti. – Commestibili oppure no, come le nuove creme per il viso glassate che sembrano latti densi alla vaniglia e creme di pasticceria. E’ nato un nuovo senso, quello dell’indulgenza e del perdono dai peccati e dal senso di colpa correlati con il consumo di dolci”.
Tra gli aromi e le essenze gourmandise più riconoscibili ed amate le miscele di nocciole e caffè, fico, vaniglia, banana e caramello, praline alla vaniglia, latte di rosa e litchi, miele, nocciole e castagne e frutti glassati, lampone, arance, spezie invernali, cereali e crusca, nocciole tostate. 

Anche il settore dell’abbigliamento è già ‘alimentare’ in chiave gourmet. "E’ golosa la moda che si allarga al settore dolciario, come i dolci tradizionali italiani, dal panettone alla colomba, di Dolce e Gabbana per Fiasconaro ma anche la frutta invitante e zuccherina che ricopre gli abiti a tubino visti nelle sfilate autunno-inverno 2024/25 di Balmain, - elencano gli analisti Mane. Dopo una estate piena di abiti ‘da mangiare’ perché ricoperti di macedonie di vario genere proposte da molti brand, da Burberry a Chanel e Stella McCartney, hanno adesso colori che richiamano i dolci, dalla nocciola-panna al cioccolato, i cappotti e le mantelle delle principali griffe (Max Mara docet).
Segue il trend gourmandise anche il settore dell’interior design con poltrone e divani con tessuti bouclé che fanno venire in mente la panna e le pareti dei colori vaniglia e miele oltre a candele e diffusori per l’ambiente al profumo di nocciola, vaniglia, spezie, bacche e zucchero filato. Ambienti rilassanti, di casa, che funzionano come 'comfort-food' per gli occhi e la mente, garantiscono gli esperti. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it