Cosa porterà Babbo Natale a chi ama il lusso? Cosa scelgono i più facoltosi come regali da mettere sotto l’albero per il Natale 2023? Insieme ai classici abiti, borsette e gioielli super griffati, sale l’attenzione per l’arte e per la ricerca di esperienze esclusive e mai provate prima per viaggi e vacanze di lusso da fare anche in alberghi mini, alternativi a quelli sfarzosi. Aumenta inoltre la ricerca di oggetti frutto dell’artigianalità italiana più raffinata, con una storia alle spalle e che non si trovano nei premium department store, anche per imbandire le tavole delle festività con oggetti unici. Queste le tendenze per i nuovi regali di lusso per le feste.
Attesta i gusti dei consumatori più ricchi di tutto il mondo in aria di Natale il nuovo report della GWI, global audience research company londinese. Seppure i gioielli siano la scelta per il 71,2% di chi ha grandi possibilità di spesa, seguiti da abbigliamento e accessori firmati (per il 53,6%), sale l’interesse per le collezioni di vino e alcolici (per il 45,6%) e per gli oggetti d’arte (che sale al 50% e con la generazione X che ha il 5% in più di probabilità di considerare il possesso di opere d’arte un lusso). Shopping esperienziale con viaggi all’estero / vacanze per il 45,6% degli intervistati, in particolare i boomer che hanno il 41% di probabilità in più di considerare le frequentazioni di spa e ritiri benessere come un lusso. Oggetti ed esperienze costosi per il 61,9% dei più ricchi, in edizione limitata (53,8%) e artigianato di qualità (52,7%) e di manifattura di altissima qualità. Mentre l’attenzione per le tendenze della moda scendono al 37% delle preferenze quando si tratta di definire il termine ‘lusso’.
“Il concetto di lusso sta cambiando profondamente - spiega Lelio Zuccalà, art & design curator per Artemest. - E’ avvenuto infatti un importante cambio generazionale. Il lusso può ancora oggi significare un eccessivo sfarzo come status symbol ma ciò vale sempre meno per i giovani ricchi, tra i 30 e i 50 anni di età, di tutto il mondo e in particolare degli Stati Uniti e del Middle East, con Dubai che è diventata la piazza principale del lusso globale. Fino a pochi anni fa il mercato del Middle East era legato a materiali estremamente nobili, come l’oro e il platino e lo sfarzo dei marmi. Adesso siamo di fronte ad un cambiamento notevole di gusto - aggiunge evidenziando la tendenza del quiet luxury, il lusso discreto - con la ricerca di prodotti unici, che non si trovano neanche nei department store delle catene del lusso. Che siano senza tempo e che abbiano il marchio dell’italianità in termini di area geografica e di tradizione universale per bellezza, ricerca e saper fare”.
“L’arte entra a fare parte dello shopping degli ultimi mesi, anche per le Feste natalizie - precisa Zuccalà curatore del settore nel marketplace online di design, arte e alto artigianato italiano - Abbiamo inaugurato recentemente una sezione dedicata agli oggetti d’arte di diversi autori italiani, di vari registri e stili. Dalla pittura alla fotografia alle arti decorative, inclusi gli arazzi che hanno sempre più spazio anche nelle ultime fiere d’arte di lusso registrando sempre più successo. Si tratta di panneggi decorativi e pezzi unici che su Artemest hanno prezzi che vanno dai 1.000 ai 30.000 euro. È alta la domanda di ‘customizzazione’ perfino delle opere d’arte, per poter essere inserite nel mood della casa. Una volta non era così, oggi capita anche che venga richiesto di cambiare i dettagli di un dipinto, ad esempio un ritratto di una donna con i capelli rossi che il cliente richiede di riprodurla bionda”.
“Sale l’attenzione per le esperienze di lusso originali da regalare e fare magari durante le vacanze di fine anno. Si tratta di una ricerca diversa, con meno interesse per lo sfarzo e più per l’autenticità, per vivere esperienze vere, emozionanti e non necessariamente di un lusso sfrenato. Come la scelta di piccoli hotel, veri gioielli dislocati nella penisola, che offrono servizi ed esperienze originali e uniche, - sottolinea Andrea Delfini, amministratore delegato e fondatore di Blastness, piattaforma di travel tech leader per l’hotellerie di lusso italiano e di Nero Lifestyle per hotel, prodotti e servizi di lusso dedicati ai big spender.
Spiega Delfini: "Dall’autentica Masseria Palombara, in Puglia, risalente al XIV secolo, con la stalla recuperata e adattata a Spa al piccolo hotel Borgo Antichi Orti, in Umbria, che vanta oltre 10.000 metri quadri di orto e piante officinali e che era dei monaci Benedettini fin dal 1400. Oppure dormire nelle grotte dell’hotel Sextantio, all’interno dei sassi di Matera, che certamente non ha lo sfarzo di un albergo a cinque stelle. Si tratta infatti di grotte vere e dall’atmosfera naturale, seppure organizzate per un servizio impeccabile. Alcune di queste grotte hanno all’interno delle aree archeologiche con segni di permanenza dell’uomo di epoche antichissime e questo concorre a renderle uniche. Oppure la Glass House, hotel con una sola camera e con le pareti di vetro, immersa nel verde del Monferrato, frequentata anche dai top manager dei brand del lusso che la preferiscono agli alberghi sfarzosi per staccare un po’ con il mondo frenetico. Pochi esempi indicativi di come lo shopping di alta gamma sia cambiato e che la ricerca di autenticità sia il cuore delle scelte dei big spender anche per le feste imminenti”.
Nel Luxury Gifting c'è anche 4Gift, con il suo servizio Inviaun4gift attivo sulle piattaforme e-commerce dei più importanti brand internazionali per fare regali, anche a distanza in tempo reale anche la notte di Natale! Tra i luxury brand veri protagonisti del simbolico scambio di doni e essenza dell’atmosfera natalizia Maison Valentino è il primo iconico ispiratore dei regali di Natale che utilizza il nuovo servizio (tra l'altro selezionato da LVMH per il suo programma Maison des Startups 2023) per regalare una gifting experience personalizzata, sempre più emozionale e internazionale. Dalla It-Bag Valentino Garavani VLogo Moon ai bijoux, dalle nuove pump Valentino Garavani Rose-Rouche 1959 alle pump e alle ballerine Valentino Garavani Rockstud dall’e-commerce Valentino.com si può attivare il servizio, acquistare un regalo delle collezioni Valentino e accessori Valentino Garavani e inviarlo in tempo reale ovunque nel mondo con un’esperienza digitale immersiva che svela il pezzo iconico in anteprima, anticipando il regalo fisico e potendo realizzare anche un videomessaggio personalizzato che il destinatario riceve via mail o share by link. Tra i brand anche Breitling per gli orologi, Diesel in cui spicca la 1DR bag Nera con Cristalli, e la sua versione bianca glitter.
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