Rubriche

Vuitton lancia i gioielli uomo ispirati al fondatore della maison

Pensando a Gaston-Louis ciondoli-baule, monogram e titanio blu

Redazione Ansa

Un personaggio moderno, con una grande passione per i viaggi, Gaston-Louis Vuitton, fondatore della maison, diventa fonte d' ispirazione della nuova collezione di gioielleria maschile, intitolata Les Gastons Vuitton. Mente agile e curiosa, interessato alle invenzioni, tipografia, collezionava monogrammi, libri, arte, viaggi, bauli, giochi e giocattoli erano solo alcune delle sue passioni.
    Gaston-Louis era nato del resto in un'epoca di grandi cambiamenti e invenzioni. Quindi, nel disegnare la collezione, Francesca Amfitheatrof, direttrice artistica per gli orologi e i gioielli Vuitton, ha trovato che Gaston-Louis Vuitton avesse molto in comune con gli uomini e le donne di oggi, ispirandosi alla sua personalità poliedrica.
    La collezione è divisa in tre capitoli presenta 16 pezzi e 2 masterpiece. Anelli, ciondoli, collane, medagliette, gourmette, bracciali e orecchini includono il design radicato nella griffe, il Monogram e le storie dei bauli (lui raccontava di essere nato in un baule) che diventano borchie, collane e ciondoli in oro e diamanti. La tecnologia e il taglio laser conferiscono estrema precisione al disegno Monogram. I materiali includono oro giallo e oro bianco, con il debutto del titanio, metallo che caratterizza l'intera collezione e dà vita a una linea nella tonalità di blu profondo ispirata al denim.
    Gaston-Louis Vuitton era noto per riempire molti taccuini e album con i suoi schizzi e le sue idee. Era un designer e un creativo, un inventore e un innovatore, che registrava brevetti e copyright. Il suo spirito innovativo viene trasportato in un anello puzzle meccanico e in un ciondolo lavorato con tecniche nuove, gioielli interattivi che prendono ispirazione dalla sua vena d' inventore. Ma il fondatore della maison era anche un collezionista di oggetti, conservava inviti ai cocktail party, etichette degli hotel, opere d'arte, libri, campioni di tipografia e bauli (sembra ne possedeva almeno 175). Era colto e curioso, interessato al passato ma pronto a guardare il futuro.
    Ciò si traduce nelle gourmettes che rielaborano la catena in qualcosa di moderno. I tag presentano invece i simboli del Monogram. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it