La nuova edizione della rassegna Roma Jewelry Week (16-30 marzo) presenta "Sinopie", la pittura di Emiliano Alfonsi dialoga con l'arte del gioiello nella galleria Incinque Jewels, spazio dedicato al gioiello a cura di Monica Cecchini. L'obiettivo della rassegna è quello di far dialogare il gioiello contemporaneo con altre forme d'arte, in un incontro tra artisti di varie discipline.
Alfonsi, classe 1980, realizza i suoi lavori rifacendosi ad una tecnica antichissima risalente al 1400, la pittura all'uovo.
Non solo la tecnica ma anche le sue figure richiamano soggetti antichi, figure araldiche che rimandano al Rinascimento toscano e fiammingo nonché ai Preraffaelliti di Dante Rossetti. Partendo dai capisaldi del dipinto, il pittore realizza immagini che catturano lo sguardo. Giovedì 21 marzo sarà inaugurata anche la mostra del vincitore della Roma Jewelry Week 2023, Francesco Ridolfi, che si confronterà con le creazioni di Emiliano Alfonsi e degli altri artisti residenti di Incinque Jewels. Ridolfi è stato selezionato come primo classificato al Premio Incinque Jewels, con tema "Second Life", per il suo gioiello "Vite parallele". In mostra le opere, alcune inedite, di Emiliano Alfonsi, i gioielli di Myriam Bottazzi, Dettaglidattimi, Chiara Fenicia, Claudio e Roberto Franchi, Angela Gentile, Emanuele Leonardi, Paolo Mangano, Maria Patrizia Marra, Matuta gioielli, Maria Gaia Piccini, Anna Pinzari, Francesco Ridolfi, Simone Vera Bath, Lorella Verrillo. (ANSA).
I gioielli della Roma Jewelry Week dialogano con l'arte
L'arte di Emiliano Alfonsi e i preziosi dal 16 al 30 marzo