Pesi e attrezzi in camera, appuntamenti già organizzati con personal trainer, mappa dei percorsi da fare la mattina presto e menu per scegliere cosa bere tra tisana digestiva, rilassante, depurante nel corso della giornata, cucina gourmet di qualità. E' la nuova vacanza dei milionari, non tanto o non solo per un periodo detox o una remise en forme in vista dell'estate o di appuntamenti importanti, quanto uno stop and go, una fase di riassetto per mettere a punto uno stile di vita che si riflette in ogni momento dalle abitudini sportive, alla tavola, al tempo libero.
Nel frigobar in camera solo acqua, alcol di ogni genere assente per coerenza. Macchine per il caffè non pervenute. Sono soggiorni all'insegna del benessere e in chiave longevità, gli eccessi sono banditi, ci si dedica allo star bene fisico e mentale.
"E' una grande tendenza questa del lifestyle healthy in cui tutto quello che riguarda il benessere mentale e fisico si ritrova in quello che fai, l'obiettivo è la rigenerazione" - dice Napat Edwards, direttrice spa a Palazzo Fiuggi, origine thailandese, una grande esperienza nel settore in Asia, Europa e America.
Nei World Spa Awards, divisi in molte categorie, ci sono sezioni Wellness Spa, Medical Spa, Wellness Retreat che sono quelle in cui riconoscere le eccellenze in questo trend.
In attesa dei vincitori 2024 che saranno annunciati l'8 ottobre, per il 2023 nel Best Wellness Retreat c'è Palazzo Fiuggi (Italia) (in nomination anche per il 2024) e come new entry il Lanserhof Sylt (Germania), premiato anche in numerose altre categorie, mentre come Best Medical Spa c'è il Lanserhof Tegernsee (Germania). Unica altra struttura italiana con il prestigioso riconoscimento mondiale è Grotta Giusti Thermal Spa Resort (Italia) per il Grotto Spa. Nella sezione non mondo ma Europa ci sono ancora Palazzo Fiuggi e per l'Italia oltre al già citato antico hotel a 100 km da Roma ci sono The Spa at Mandarin Oriental, Lago di Como (best Hotel Spa), Lefay SPA World at Lefay, Resort & SPA Dolomiti (best Resort Spa) e Espace Chenot a L’Albereta (best Day Spa). In nomination per il 2024 tra le 10 Best Medical Spa ci sono ben quattro destinazioni italiane: Bagni di Pisa, Terme di Sirmione, Palazzo Fiuggi e l'esclusiva (appena 25 camere) Villa Eden a Merano.
A frequentare un anno fa l'antico Grand Hotel Palazzo della Fonte (con le firme sul registro da Vittorio Emanuele III a Jude Law è stata Oprah Winfrey con alcune sue amiche (tra cui la regista Ava Duvernay) , un ritiro post intervento chirurgico, cui ha dedicato un post con 2 milioni di like. Sono arabi post Ramadan, ricchi dalla Russia, Azerbaijan ma anche da Svizzera e Regno Unito.
Nei programmi di queste strutture di prim'ordine in cui personalizzazione, controlli medici sono il primo passo del protocollo subito dopo il check in, ci sono trattamenti signature per cui si scelgono. In genere l'Ayurvedica non manca mai ma poi ci sono le particolarità 'brevettate'. A Palazzo Fiuggi l'Aerofacyal platinum per la pulizia profonda del viso prima dei trattamenti, il Mlx Dome che combina tecnologia a raggi infrarossi a onde lunghe, che stimola il metabolismo e la detossificazione, con la terapia con luci al plasma , la Psammo terapia che riproduce le antiche sabbiature calde, il rituale di idroterapia disintossicante tra gli altri. Nel salone con gli affreschi originali del 1913 regna la foodline ricercata ma rigorosamente senza farine, senza zuccheri raffinati e con cotture al vapore di Heinz Beck.
Perdere peso è temporaneo, ma mantenerlo dura tutta la vita ed è anche una sfida molto diversa. "Il bisogno insoddisfatto si è spostato da come si fa a perdere peso a come mantenerlo", titolava di recente il Wall Street Journal. L'obiettivo 'to keep weight off' è la nuova frontiera.
Ansa Lifestyle ne ha parlato con lo chef tre stelle Heinz Beck che cura la foodline di Palazzo Fiuggi con il prof Davide Della Morte. "E importante non solo la perdita di peso ma come lo si fa e come si impara a mantenere in salute il corpo anche attraverso il cibo che è più di una medicina. Bisogna essere attenti all'equilibrio di tutto, non fare mancare i grassi omega 6 e omega 3 , evitare i grassi spazzatura ma tenere quelli sani nella propria alimentazione , come il pesce blu, mangiare carboidrati a rilascio lento, per esempio il farro e l'orzo che sono carboidrati più complessi, non facciamo mancare frutta e verdura per i micronutrienti e gli antiossidanti, è bene inoltre curare la varietà dei piatti, prediligere assolutamente ingredienti freschi", aggiunge Beck che ha optato tra le colline del wellness retreat nel Lazio per una agricoltura biodinamica rigenerativa, eticamente buona, priva di fertilizzanti e pesticidi.
"Al di là dei piani alimentari del retreat che sono a seconda degli obiettivi e con costante controllo medico specialistico, a casa possiamo ugualmente mangiare sano, non tralasciando mai tutte le vitamine, polifenoli, antiossidanti fondamentali, spezzare con snack non elaborati come frutta di stagione. Non è vero - sostiene il tedesco pluripremiato - che il cibo buono, di agricoltura biodinamica costa troppo ma se ne compro di meno, non butto, non spreco, ci si riesce, persino nella ristorazione, basta organizzarsi come sto facendo io. Non dobbiamo vivere da malati per vivere sani, però vogliamo invecchiare bene, dunque è fondamentale mangiare vario, integrale, poco elaborato, con cotture non prolungate, con verdure crude per fare il pieno di vitamine, utilizzando anche la cottura al vapore per tutto e le marinature", conclude tra i migliori chef al mondo presente con la sua cucina di eccellenza e di esperienza unica oltre che nello storico La Pergola a Roma al Forte Village in Sardegna, al castello di Fighine a San Casciano, al St. George a Taormina (2 stelle Michelin), al beach club di Pescara Café Les Paillotes e al Parma bistrot.