Rubriche

I trend del lusso usato, Vuitton, Chanel e Gucci i brand che guidano il mercato

Report Vinted Luxury Trend Update, gli articoli top su cui investire e i consigli anti-falso

Redazione Ansa

Seconda mano di lusso, la moda second hand applicata ai grandi marchi è un trend consolidato. Nel primo report della piattaforma Vinted, grande marketplace internazionale in Europa, il Luxury Trend Update risulta che i brand più venduti in tutta Europa sono Louis Vuitton, Chanel e Gucci con Louis Vuitton che si distingue per la velocità con cui viene venduto. La community, oltre milioni di persone registrate in 20 mercati, mostra anche una forte preferenza per Hermès, Dior, Saint Laurent e Prada, in aumento la popolarità di Cartier e cala l’interesse per Balenciaga.
Spiega Cécile Wickmann, Senior Director Luxury di Vinted: "Anche se i marchi di lusso più venduti su Vinted sono presenti nelle prime dieci posizioni in tutti i mercati europei, vediamo ancora differenze nette nei modelli di acquisto e vendita: in generale, l'Italia, per esempio, è tradizionalmente un Paese di venditori di moda second-hand, con un numero significativo di venditori più alto rispetto agli acquirenti, mentre la Francia si rivela come un grande hub di acquisti, con più acquirenti che venditori. In particolare, i membri dei Paesi Bassi sono alla ricerca di mocassini di fascia alta, mentre gli inglesi mostrano un interesse maggiore per gli articoli di lusso di color nero rispetto alle loro controparti europee".
A differenza di altri mercati europei, Tag Heuer e Canada Goose appaiono tra i primi dieci nel Regno Unito.
Céline e Bottega Veneta sono marchi richiesti in Germania, mentre la Spagna mostra un interesse più forte per Omega rispetto a qualsiasi altro mercato.
I marchi di lusso hanno un costo superiore ai 500€.
I marchi di lusso più venduti in Francia includono Chanel, Hermès e Dior.
Mulberry è tra i primi tre brand più venduti nel Regno Unito, mentre la Burberry Bridle Tartan Check Bag si distingue come uno degli articoli più apprezzati finora nel 2024. Fendi e Gucci sono tra i marchi di lusso più venduti in Italia, mentre Loewe è preferito dagli appassionati di moda spagnoli. In Germania, MCM si garantisce un posto nella classifica dei più venduti.

Tra gli articoli più apprezzati del 2024 la Louis Vuitton Neverfull MM e la giacca Moncler Maya. In Francia, molto ambiti sono i Dior B22, mentre nel Regno Unito, quelli più desiderati includono il Canada Goose Wyndham Parka e la Gucci Dionysus Mini Bag. In Spagna c'è una preferenza per i vestiti Zimmermann e in Polonia la Celine Triomphe Bag e la Lady Dior Bag sono articoli molto ricercati. Gli utenti olandesi hanno mostrato una forte preferenza per gli stivaletti Tabi di Maison Margiela, originariamente lanciati nel 1988, e la Chanel Cambon Bag del 2009. In Germania, la MCM Shopper e la Louis Vuitton Pochette degli anni '90 hanno catturato l’attenzione di molti utenti.

Continua la tendenza Vintage: " Attualmente c'è una domanda per pezzi vintage anni '80 e '90 sul mercato dell'usato. La moda attuale si ispira a decenni e collezioni passate. Come parte della tendenza 'archival', i brand si orientano costantemente verso collezioni e modelli vecchi dei loro archivi" spiega Björn Holzhauer, Senior Brand Expert di Vinted. "Mentre le ultime stagioni sono state tutte incentrate sugli ultimi anni '90 e sul look Y2K, come la rinascita della Dior Saddle Bag, della Fendi Baguette o della Prada Nylon Bag, ora i trend stanno andando ancora più indietro nel tempo. Elementi dagli anni '80 o persino lo stile anni '50, con abiti femminili stile pin-up o pois. Questo potrebbe anche aumentare la domanda di articoli vintage di quest'epoca e di questo stile. Blazers di tweed vintage, come quelli di Etro o Ralph Lauren, potrebbero anche aumentare nel resale".
Articoli Top Investment 2024
Alcuni articoli fashion vintage si rivelano introvabili. A causa del loro design unico e dell’heritage del brand, alcuni pezzi di determinati brand sono diventati articoli da collezione. Negli ultimi mesi, alcuni dei pezzi più costosi venduti su Vinted includono la Hermès Kelly Bag, il Rolex Datejust e la Chanel Flap Bag. ”A causa dell’esigua disponibilità, la domanda sta sempre più superando l'offerta e alcuni articoli, soprattutto le borse classiche, si stanno rivelando davvero vincenti quando si tratta di rivendita”, afferma Holzhauer. “Anche i miti e l'idealizzazione che fanno riferimento alla creazione giocano un ruolo importante. Con alcuni modelli nel colore giusto e in buone condizioni, è quasi come realizzare una vincita dopo l'acquisto. E le previsioni suggeriscono che i prezzi dei nuovi prodotti continueranno a salire”.
I consigli degli esperti
"Quando si acquista moda griffata second-hand bisogna insospettirsi se un articolo ricercato viene offerto a un prezzo insolitamente basso. Soprattutto online, consiglio di acquistare solo da piattaforme che offrono anche la verifica dell'articolo fisico, come Vinted. Ci sono così tanti falsi ben fatti in circolazione che solo esperti altamente qualificati possono riconoscere. Non ci si può più affidare solo a dustbag, scatole e fattura, perché anche queste vengono falsificate in modo molto professionale" spiega Holzhauer.
Vinted ha introdotto lo scorso anno il servizio di Verifica degli Articoli (IVS) , consentendo agli utenti di far verificare l'autenticità di articoli griffati selezionati da esperti con una fee. Il team di esperti qualificati di Vinted nei Verification Hubs di Amburgo e di Londra controlla meticolosamente l’autenticità degli articoli, fornendo agli acquirenti prodotti originali, un passo significativo per aumentare la fiducia della community nell'autenticità degli articoli di seconda mano griffati. Il servizio è già disponibile per centinaia di marchi  come Bottega Veneta, Celine e Jacquemus o Adidas e New Balance; altri marchi verranno gradualmente aggiunti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it