Come ogni estate l’Italia è presa d’assalto anche dai turisti più facoltosi a caccia di luoghi iconici ed esperienze nuove. Il borsino delle richieste 2024 vede un incremento di domande di visite culturali notturne con gli scavi di Pompei in cima (come fa la cantante Madonna),
meno cucina gourmet o stellata, più ricette fatte in casa (imparando a rifarle), passione per le eco farm (totalmente autosufficienti e che impiegano energie rinnovabili), richiesta di mega yacht, hotel di lusso e ville private. E’ inoltre esploso questo anno il foraging. Amatissimo dal turismo di altissimo livello, è un modo diverso di cucinare, recuperando le tradizioni del passato e le erbe selvatiche della penisola. Foraging vuol dire passeggiare raccogliendo bacche, fiori ed erbe commestibili seguiti da esperti botanici, per poi cimentarsi nella preparazione di piatti a base di ciò che è stato raccolto. Non manca la ricerca di adrenalina con i ‘voli’ in modalità zipline appesi a cavi d’acciaio sospesi sulla costiera amalfitana.
L’Italia questo anno è stata scelta per le vacanze di super ricchi, come Jeff Bezos, Bill Gates e Bernard Arnault, oltre a Lerry Ellison e Mark Zuckenberg. Seguiti da Leonardo DiCaprio, Kevin Costner, Jennifer Lopez, Harry Styles, Katy Perry, Margot Robbie, Robert De Niro e Madonna. Ecco le destinazioni e le esperienze più richieste per vivere il ‘sogno italiano’ .
“L’Italia ha un’identità molto forte a livello globale. È entrata a far parte dell’immaginario collettivo, e visitarla significa rendere reale un sogno. Questo vale per tutti, anche per le celebrities, - spiega Fulvio De Bonis, Ceo e founder di Imago Artis Travel, luxury travel company con servizi di livello sartoriale e tra le principali società scelte dalle celebrities per costruire le loro vacanze nella penisola. - Negli anni abbiamo capito che ciò che più desiderano i clienti più facoltosi è vivere il sogno italiano dall’interno. Ad esempio vogliono entrare in contatto con la cultura locale, perché sanno che la vera esclusività non è legata al valore materiale delle esperienze che faranno, ma alle emozioni che proveranno”.
Oltre alla Sardegna e alle sue acque cristalline, tra le destinazioni di lusso più richieste Imago Artis Travel segnala le due aree costiere più iconiche ovvero la Riviera di Levante in Liguria, con Portofino e le Cinque Terre, e la Costiera Amalfitana. “Anche La Toscana è in vetta alle preferenze, per via della concentrazione sul territorio di attrattive ormai entrate nell’immaginario di chi desidera visitare l’Italia. - spiega De Bonis. - Si comincia con Firenze e Pisa – patria di musei e monumenti cruciali nella storia dell’arte – per approdare a Siena, San Gimignano e alla campagna toscana, con il sempreverde Chianti ma anche la Val d’Orcia, aree di riferimento per le esperienze enogastronomiche, tra vino, olio, tartufo, pecorino. La Puglia ed in particolare la Valle d’Itria sono da qualche anno sulla mappa del turismo di lusso. In aumento questo anno la popolarità di Pompei”.
In linea con l’attenzione diffusa del turismo di lusso verso le pratiche sostenibili, il rispetto dell’ambiente e la riscoperta del mondo naturale, questo anno si rivela molto gettonata l'Eco-Farm nel cuore del parco di Portofino, totalmente autosufficiente dove si segure il ciclo produttivo del vino, dell’olio, del miele e si impara a realizzare i prodotti tipici liguri, come la focaccia e il pesto. Sul Lago di Como sta prendendo inoltre piede la pratica del foraging, cioè la raccolta delle erbe selvatiche da fare in prima persona seguiti da un esperto botanico, per poi cimentarsi nella preparazione di piatti a base di ciò che hanno raccolto.
In tema di cooking class, ad esempio in Costiera, il trend continua ad essere la riscoperta della cucina di casa, che anche gli ospiti Vip tendono a preferire e a richiedere molto più della cucina gourmet o stellata. “Vogliono imparare le ricette semplici, quelle che fanno parte della nostra cultura e ci rendono famosi nel mondo. La pizza e il gelato sono sicuramente protagonisti delle lezioni di cucina più richieste, ma l’attenzione – oltre che per il prodotto – è per l’insegnante: ci è capitato che una nota attrice ci chiedesse di portare una vera nonna a cucinare a domicilio nella sua villa nella campagna toscana” precisa De Bonis.
Molto richieste inoltre le barche private per esplorare le nostre coste e i nostri laghi, talvolta in versione vintage, con imbarcazioni che hanno fatto la storia del design nautico, come Riva e Cranchi. i capricci dei super ricchi in vacanza in Italia includono anche esperienze più attive, per chi ama l’outdoor e l’adrenalina. Spiega De Bonis: “Recentemente un’altra celebrity ha voluto provare il brivido della zipline, ‘volando’ sospesa lungo un cavo d’acciaio tra Furore e Conca dei Marini”. Tra le preferenze di alloggi, quando non dispongono di uno yacht i super ricchi scelgono hotel e resort 5 stelle oppure affittano ville. Non mancano le richieste di ‘shopping experience ad hoc’.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it