Il significato di suite per gli alberghi di lusso include spazi molto grandi e più camere. Piani riservati e servizi su misura di clienti che spendono migliaia di euro a notte.
La nuova ‘Sophia Loren Suite’, all’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, nel cuore della città di Roma è stata inaugurata di recente. Nessuna camera museo dedicata all’attrice icona del cinema mondiale ma un’esperienza immersiva che fa vivere gli ospiti in una vera ‘casa romana’ dell’attrice tra le più amate al mondo. Anantara, insieme al figlio dell’attrice Edoardo Ponti, hanno progettato i 186 metri quadri della suite, che si affaccia sulla Fontana delle Naiadi a piazza della Repubblica, per raccontare fedelmente vita, abitudini e passioni della star. A partire da 9500 euro a notte (così un pernottamento in un giorno feriale di febbraio, dal form del sito dell’albergo), i più facoltosi fan della meravigliosa e iconica attrice italiana potranno immergersi in una atmosfera unica. Il tutto è nato da un rapporto stretto e pluridecennale tra l’attrice, suo figlio Edoardo Ponti e l’hotel, da anni custode dei loro soggiorni romani. Nel lusso della suite in primo piano i gusti personali della Loren: dai mazzi di rose bianche da lei amatissimi ai suoi libri prediletti in una piccola biblioteca, da una beauty station con i suoi must per il make-up al suo profumo preferito vaporizzato nell’aria per trasmettere ai sensi il suo stile. Dall’angolo dvd per rivedere i suoi film più iconici, alle sue canzoni preferite, fino al rito del caffè accompagnato da due savoiardi come è solita fare. Poi le foto di famiglia, i libri ricette scritti da lei, le sue biografie e i testi a lei dedicati. Una suite unica al mondo nell’hotel dove l’attrice sceglie di rifugiarsi quando è a Roma.
E’ invece dedicata allo stilista britannico Paul Smith, invece, la ‘Sir Paul Smith Suite’ al Brown’s Hotel (Gruppo Forte, a partire da 5.500 sterline a notte) nel cuore di Mayfair, Londra. Sviluppata su 102 metri quadri, progettati dallo stesso Paul in collaborazione con Olga Polizzi direttore del design della catena, la suite è stata inaugurata lo scorso anno ed è un tributo all’eclettismo dello stilista trasmettendo la sua passione per le arti visive ed il design. Ideata esattamente come un appartamento abitato dallo stilista è dotata di mobili e opere d'arte di Smith, diversi pezzi provengono dal suo ufficio nel quartier generale di Covent Garden, come l'impressionante fotografia di Christopher Simon Sykes della biblioteca di Chatsworth House e la sua sedia da scrivania in pelle degli anni '70 di Mario Bellini. Come ulteriore tocco personale, Paul ha anche selezionato una piccola biblioteca di libri d'arte e design e molte delle sue collaborazioni più note sono presenti in modo massiccio nella stanza, tra cui divani, tavoli e pelletteria. Dettagli stravaganti, come le maniglie delle porte a forma di banana, i "cani" del fuoco, una statuetta di robot realizzata con una macchina fotografica d'epoca e le piastrelle del camino a strisce come indice del suo caratteristico senso dell'umorismo.
E’ un tributo all’antica Roma, la rinnovata ‘Augusto Suite’, situata nell’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore della Città eterna a pochi passi da Piazza Barberini, Fontana di Trevi e Via Veneto. L’appartamento (68 metri quadri a partire da 950 euro a notte), richiama il fascino della Roma imperiale con arredi in marmo pregiato e tessuti ricercati che, sebbene l’area abbia un design contemporaneo, racconta storie di una Roma antica e opulenta. Dalla finestra, dotata di un elegante balconcino, si gode di una vista tipicamente romana e qui il drink di benvenuto si chiama ‘Domus Augustana” e include anche ingredienti graditi all'Imperatore come frutta e formaggio. Anche i servizi della spa di Fabrizio Narducci realizzata nell’ex caveau della banca (che era prima nell'edificio) includono trattamenti dedicati con il ‘burro corpo Insium’ per massaggi ispirati all’ ‘unguentum’ romano.
Viste strepitose per due nuove suite del Park Hyatt di Milano, ‘Montenapoleone’ e ‘Duomo’ (12.000 euro a notte la prima, 8.000 la seconda). La Montenapoleone è un appartamento di 180 mq con un terrazzo di 35 mq. La Duomo, che si affaccia sulla Madonnina della cattedrale, è di 130 mq. Il progetto, firmato dall’architetto Flaviano Capriotti, si basa su sfumature neutre e morbide, con soggiorni con grandi verande per un effetto di ‘benvenuto a casa’ con garanzia di totale privacy. Nuove anche le sei suite Duplex (dotate di terrazza e piscine outdoor riscaldate tutto l’anno), di NH Collection Milano CityLife, progettate con lo stile minimalista e moderno tipico della struttura in nome del relax totale degli ospiti più facoltosi che amano sentirsi ‘meglio che a casa’ e scaricare tensione e stress.
Appena rinnovato anche il nobile e antico Palazzo Del Nero, sede del Four Seasons Hotel di Firenze. La Presidential Suite situata al primo piano dell’albergo soddisfa gli amanti dell’arte con uno spazio di 121 mq in cui fare un tuffo nella vita nobiliare (prezzo di partenza per una notte: 12000 euro). L’ edificio del XVI secolo, è ricavato all’interno di una chiesa sconsacrata di inizio Novecento. Un tempo dimora della famiglia Del Nero per oltre 200 anni, poi passato ai Ruspoli e infine trasformato in convento nel XX secolo, la suite ha finestre che si aprono su un terrazzino affacciato sul Giardino della Gherardesca, nel salone un affresco di inizio XIX secolo, camera da letto con soffitto a cassettoni in legno sempre del XIX secolo in cui ogni quadrante è dedicato a una antica virtù, è adornato da dipinti originali e decorazioni in oro.
Soddisfa infine un altro genere di passione, quella calcistica condivisa a livello globale anche dai più facoltosi, la nuova camera di lusso con vista sul campo da calcio del leggendario stadio Parc des Princes, casa del Paris Saint Germain. E’ la suite Novotel Hotels by ALL. Un maggiordomo dedicato, la terrazza privata che si affaccia sul campo per godere a pieno l’atmosfera del gioco del calcio dal vivo, magari seduti in accappatoio.
A casa di Sophia Loren e Paul Smith, le nuove immersive suite extralusso
Da Roma a Londra nuovo trend 'a casa di'