Rubriche

Natale 2024, tra esperienze e preziosità guida ai regali di lusso

Panettone experience a Milano, baule porta champagne e servizi da tavola

Redazione Ansa

Che i regali ‘esperenziali' siano tra i preferiti è un dato consolidato che trova ulteriore conferma anche per il Natale 2024. Da qualche anno viaggi, visite ed esperienze dirette sono in concorrenza di gioielli, orologi e profumi.

Ecco una guida ai regali di lusso per le feste 2024

Il borsino dei doni da almeno tre zeri  vede in cima alle new entry i viaggi verso le città d’arte (Firenze e Venezia in testa) ma si arricchisce anche di visite in luoghi che prima non erano nei pensieri dei più ricchi. Così alla nota Pompei ( con visite riservate) e alla sempre amata costiera amalfitana si aggiungono i vicoli di Napoli e, oltre al lago di Como e alla strada milanese dello shopping di super lusso, via Montenapoleone, si aggiungono le pasticcerie artigianali di Milano. Napoli sale tra le preferenze del momento per visitare (con prenotazioni in esclusiva il cui costo resta riservato) le storiche botteghe-laboratori di San Gregorio Armeno e assistere alla creazione dei personaggi tradizionali del Presepio napoletano insieme alle statuette dei personaggi del momento (Donald Trump tra i più gettonati quest’anno). La città meneghina invece è scelta tra i regali ‘esperenziali’ di questo Natale per assistere alla produzione del panettone tradizionale nei laboratori delle storiche pasticcerie milanesi (su appuntamento, visite riservate). 

Seguono doni di lusso di stampo artigianale, per lui, per lei e per tavole imbandite e regali beauty hitech.

Attesta il trend 'esperenziale' Imago Artis Travel, luxury travel company specializzata in ‘esperienze personalizzate’ in Italia, che elenca tra i suoi ospiti personaggi del calibro di Jeff Bezos, Martin Scorsese, Katie Perry, Diane Keaton, Keanu Reeves e gli Imagine Dragons : “A Milano i nostri clienti ci chiedono di vivere un'autentica panettone experience, ovvero di avere accesso ad un laboratorio di pasticceria storico della città, per potere assistere a tutte le fasi di preparazione del dolce di Natale italiano per eccellenza, - spiega Fulvio De Bonis, CEO and Founder Imago Artis Travel. - In questo caso non è solo il panettone a generare curiosità, durante l'esperienza è fondamentale il ruolo del pasticcere. Gli ospiti vogliono conoscere tutti i segreti di questo dolce, ma l'ingrediente fondamentale, quello che resta loro impresso, è la passione di chi lo fa. Le esperienze più riuscite sono quelle in cui i pasticceri si raccontano agli ospiti e li fanno entrare nella nostra cultura. Inoltre Napoli, che nei prossimi anni ha in cantiere aperture destinate ad incrementare l'ospitalità di fascia luxury, è sempre più meta di tour dedicati all'arte del presepe, con passeggiata a San Gregorio Armeno e visita di una delle botteghe, dove un artigiano esperto mostra agli ospiti come nascono le popolari statuine”.
La vacanza natalizia è tendenzialmente una vacanza di famiglia e nel borsino dei regali esperenziali si aggiungono anche altre attività manuali, di laboratori di produzione dei biscotti di Natale alla decorazione delle palline per l'albero, fino alla creazione di candele profumate ultra personalizzate nelle cererie artigianali di lusso.
Sono doni artigianali anche secondo le piattaforme dello shopping online di lusso, come il markeplace specializzato in artigianato made in Italy di alta gamma Artemest.com: “Tra i doni natalizi spiccano candele, oggetti decorativi, scatole, vasi, giochi, lampade da tavolo, accessori da scrivania, walking sticks, e calza scarpe tra i doni per il Natale 2024. Oggetti prodotti in Italia, da laboratori e fabbriche con una lunga storia si sommano al boom dello shopping per preparare la tavola con preferenze nette nelle scelte di piatti, accessori-scultura, bicchieri e accessori romantici, oltre alle immancabili composizioni floreali” spiegano gli organizzatori.  

Tra i giochi da tavola in cima alla lista dei doni di Artemest si va dal backgammon intarsiato con intarsio di betulla blu e beige, madreperla bianca e occhio di tigre, i pezzi sono in oro satinato con occhio di tigre e labradorite (di Raro Milano, 24.400 euro)  al più abbordabile e dall’aria vintage realizzato a mano in legno di noce e pelle (di Pelletterie Pinetti, 1.685 euro).  Poi i il set per la cura delle scarpe, scatola di legno e coperchio in pelle, completo di spazzole con setole di crine e in pelle scamosciata, panni e paste per lucidatura (pelletterie liguri Giobagnara, 1.475 euro) o gli eleganti bastoni da passeggio decorati con motivi in rilievo (diversi modelli, dal bastone con testa di levriero del brand lombardo Bolcas, 1.025 euro, ai più economici bastoni per collezionisti del brand veneto Walking Sticks (da 120 euro). Gettonati anche i servizi da tavola in chiave natalizia come i piatti di Coralla Maiuri (2 piatti fondi Michelangelo, finiture dorate ispirate all’arte rinascimentale e barocca, fatti a mano, 270 euro) ai vasi-scultura, calici in ottone (325 euro l’uno), alzate per dolci placcate in oro (770 eruo) dell’argentiere veneto Zanetto ai bicchieri del maestro vetraio  Carlo Moretti dell’arte vetraria muranese (6 flute ovali circa 700 euro). Seguono vasi, accessori e complementi d’arredo per le magioni di lusso.

All’experience luxury tourism’ e all’artigianalità lussuosa seguono i regali veri e propri da mettere sotto l’albero: in testa ai più costosi, la maschera di super lusso per la fototerapia a Led del brand Déesse (contro acne, macchie, rughe e segni di cicatrici) usata dalla cantante Madonna e ritenuta la maschera hitech più efficace per uso casalingo. E' in cima ai doni natalizi 2024 secondo il quotidiano inglese The Times. In UK ‘the mask’ costa 1.440 sterline e da noi 1.700 euro (da luisaviaroma.com). Per il magazine economico Forbes invece in cima ai sogni delle signore più facoltose ci sarebbe la beauty bag della stilista Ulla Johnson creata questo anno per il brand beauty Sisley Paris. Edizione limitata, contiene gli ‘essenziali’ come creme viso, fluidi contorno occhi e balsami per labbra del brand beauty tra i più lussuosi (1.450 euro).
Tra i pensieri di lusso di tutta Europa segue ‘il sistema per asciugare e fare la piega ai capelli’ (chiamarlo phon sarebbe riduttivo, paragonandolo ai doni più cheap) del brand di elettrodomestici di lusso per eccellenza Dyson (il nuovo Multi-styler Dyson Airwrap costa 549 euro). Tra lo shopping natalizio di alta gamma riscuotono grande successo i portacandele in porcellana come le litofanie prodotte artigianalmente dall’artista Pietro Ruffo con illustrazioni dedicate a Parigi: sono i set ‘Art de vivre’ della maison Dior, in edizione limitata, creati in collaborazione con la Maison Bernardaud, specializzata in porcellana di Limoges dal 1863 (450 euro sul sito della maison dior.com) ma l'offerta di candele di lusso griffate o prodotte a livello artiginale è davvero vasta. Ludovica Mascheroni, azienda specializzata in arredamento e design di alta gamma, propone il baule porta champagne “Le Blanc” nella nuova versione in blu che  ha l’aspetto di una valigia ma custodisce al suo interno inaspettate meraviglie, uno scrigno extra lusso, sintesi di alta artigianalità e sapiente manifattura italiana. Rivestito in pelle blu, l’interno del baule è realizzato in pregiata essenza di rovere sbiancato. Angolari, chiusura, maniglia, cerniere e tappo della bottiglia in ottone bronzato. Presenta scomparti sagomati per accogliere i calici da champagne, uno scomparto in acciaio inox contenente una bottiglia con relativa sacca termoisolante per mantenerla in temperatura, un vassoio rivestito in pelle, due sottobicchieri e un sottobottiglia in pelle e tovagliolini in lino.

La ricerca Amex Trendex realizzata per iindagare sulle tendenze di shopping, viaggi e intrattenimento per le prossime festività natalizie, è una ulteriore conferma: gli italiani privilegiano i regali di natura affettiva (oggetti che abbiano un valore affettivo magari da acquistare  dai piccoli esercenti) e le  esperienze: più di un terzo degli intervistati intende acquistare un'attività per il proprio partner (38%), mentre quasi un quinto prevede di acquistarne per i propri figli (18%). Tra gli italiani che intendono regalare esperienze nelle prossime festività natalizie, i viaggi sono particolarmente apprezzati (59%), seguiti dall'intrattenimento (50%) e dalle occasioni enogastronomiche come corsi di cucina, degustazioni di vini o cene (40%).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it