Un abito che esprima il sogno romantico: sono tante le aspettative delle future spose nella decisione del look per il giorno del matrimonio. Country chic, classico con strascico, decorato con fiori e tralci, persino con scollature vertiginose: le tendenze wedding arrivano dalle fiere del settore, come TuttoSposi a Napoli (qui le novità su addobbi, colori e partecipazioni) o RomaSposa. Dal Salone Internazionale della Sposa, dal 3 al 6 ottobre a La Nuvola di Fuksas a Roma, con un’agenda ricca di sfilate, con più di 1000 abiti, ecco le principali per gli abiti per lei e per lui.
Lo stile boho o country chic che piace tanto (anche) alle star
Un look semplice e sofisticato continua a conquistare il cuore delle future spose dallo spirito bohemian e romantico: in una quotidianità sempre più caotica e lontana dal mondo della natura, il boho chic e il country chic continuano a essere gli stili più seguiti, preferiti spesso anche dalle star, ultime tra tutte Kasia Smutniak, Carolina Crescentini e Charlotte Casiraghi, figlia di Carolina di Monaco, con una splendida cerimonia in Provenza, tra campi di lavanda in fiore.
Abiti scivolati e leggeri si completano con capelli sciolti (per lo più mossi) o raccolti morbidi con chignon o treccine, adornati da coroncine o piccoli fiori che ricordano lo stile del bouquet e dell’allestimento.
Foglie, quadrifoglio e tralci
Oltre ai fiori sono molti gli elementi di richiamo alla natura inseriti nelle ultime collezioni sposa: fatto di tinte e colori intensi, sono gli abiti contornati da foglie e tralci di vite, ispirati alla natura e alla figura mitologica di Demetra - dea greca che simboleggiava la fertilità della madre terra, artefice del ciclo delle stagioni e protettrice del matrimonio e della vita coniugale. I nuovi modelli presentati in anteprima a RomaSposa sono adornati da delicati ricami e applicazioni floreali, come il quadrifoglio, simbolo di vita e buona sorte, tessuto su sete pure leggere, che appaiono come mosse dal vento. Una collezione che piacerà in particolare alla sposa che preferisce essere semplice e naturale, senza rinunciare a eleganza, femminilità e sensualità.
Strascichi, spacchi profondi e scollature vertiginose
Ancora molto amato l’effetto tattoo, meglio se arricchito da cristalli e macramè, ma nel 2020 si fa strada un look audace che prevede spacchi profondi e scollature vertiginose. Spazio agli abiti principeschi con tulle e strascichi e non si abbandona poi uno stile più estroso: per la prossima stagione è atteso un trionfo di piume, petali di organza e dopo tanti anni ritornano le balze lisce, plissettate o decorate, con bordi ondulati e in pizzo.
Tra gli accessori per la regina delle nozze torna di moda il guanto, simbolo di eleganza formale per nobildonne e gentlemen, che ha rivestito vari ruoli nel corso della storia: da elemento di riconoscimento, prima nobile e poi borghese, a strumento di raffinata seduzione. Per la sposa è ricamato, profumato, elaborato in mille forme e ritrova il suo ruolo di accessorio accattivante quale emblema dell’eleganza più raffinata.
Il pantalone anche per la sposa
Non tutte le donne sognano l’abito principesco per le nozze, molte preferiscono affermare la propria personalità con look più dinamici: accanto ad abiti tradizionali preziosi e ricamati, largo dunque a modelli con il pantalone (anche a zampa e coordinato con il gilet) e tocchi glamour con accessori coordinati come veli, coprispalle e cinture gioiello.
Colori, protagonisti il bianco e tutte le sfumature del rosa
Dopo gli eccessi degli scorsi anni, con abiti a tinte forte come il rosso scarlatto, tornano le tinte pastello a predominare la scena dei colorati: tra tutti la fa da padrone il rosa con tutte le sue sfumature, declinato in ogni modello e ogni stile quale tocco di originalità da inguaribile romantica.
Resta poi certamente il bianco il preferito delle spose: la scelta è nel tessuto, nei decori e nella nuance che va dal brillante al naturale, fino a passare a cromie differenti come avorio o champagne.
Per lo sposo accanto a toni scuri, la novità del royal tight
L’eleganza dell’uomo difficilmente si dissocia da abiti che richiamano i classici del passato come smoking o tight. Le tonalità preferite vanno dal classico nero al blu navy e il bluette. Novità per il 2020 è il tight presentato, come vuole la tradizione, attillato nel punto vita, con le falde dietro a coda, ma dalla nuance innovativa: rivisitato nel colore verde inglese, il modello royal tight si presenta più corto e con le falde a soffietto, chiuse con bottoncini, con pantalone rigato stretto in colore grigio perla così come il panciotto sartoriale di lana tasmanian, nel modello doppio petto sciallato e cravatta rigorosamente rigata in stile regimental.