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Morfosis, chic retrò ai Fori Imperiali

La nuova collezione del brand disegnato da Alessandra Cappiello

Morfosis by Alessandra Cappiello

Redazione Ansa

   Il rigore dei tagli addolcito dalla sinuosità delle linee, l'attenzione ai dettagli, la ricerca del colore come per realizzare un dipinto, tutto concorre a delineare una collezione di un'eleganza ricercata dal gusto retrò, da Morfosis, il marchio disegnato da Alessandra Cappiello, che ha presentato le sue proposte per l'inverno a Palazzo del Gallo a Roma, edificio patrizio di fronte ai Fori Imperiali. Nella nuova collezione la preziosità dei tessuti e la dolcezza delle forme si incontrano in pantaloni a vita alta e long dress bordati di piume, tailleur giacca e pantaloni, cappotti in alpaca a quadri modello vestaglia o rigidi come i coat maschili, bluse e gonne in pelle pitonata. La palette cromatica si veste dei toni decisi del marrone, nero e bordeaux, mitigati dalle tinte più tenui del grigio e del rosa. La morbidezza del mohair, la matericità della pelle sia in variante plissé che in stampa pitone, il rigore del tartan e la luminosità del lurex sintetizzano un concetto di new romantic.
    Alessandra Cappiello, fashion designer romana, ha lanciato nel 2004 il marchio Morfosis, che nel 2008 è stato tra i finalisti della quarta edizione del concorso di Altaroma e Vogue Who's On Next?. Un risultato che l'ha portata a sfilare nelle maggiori capitali della moda, Parigi, Tokyo e Milano. Mossa dagli studi classici e influenzata dall'arte, in particolar modo dalla nonna pittrice Anna Grauso, la stilista concepisce l'abito come forma di sintesi tra ispirazione e vestibilità.
    La scelta del nome Morfosis è legata al significato della parola: la forma quale sintesi e evoluzione d'intuizioni.
    La metamorfosi è vista come un modo d'interpretare uno stimolo visivo, di concettualizzare un capo.
    Le muse ispiratrici della designer sono Elsa Schiaparelli e Madeleine Vionnet.
    Il marchio Morfosis è distribuito in Giappone, Usa, Egitto e Regno Unito.
   

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