Rubriche

Moda regale e gothic style per party horror

Vince il gusto vittoriano per sentirsi regine come le serie tv

Redazione Ansa

 Complici le serie tv, con Halloween il guardaroba femminile apre improvvisamente le porte al gothic style e al regale guardaroba di uno stile ripescato dall'epoca vittoriana, o ancora più indietro nel tempo da quella degli zar ( in onda su Sky a breve la serie su Caterina La Grande interpretata da Helen Mirren) tradotta in abiti , accessori e gioielli (vedi quelli di Swarovski con ragnatele in parure di orecchhini, collane e bracciali ) di un'eleganza sontuosa, d'altri tempi, talvolta macabra.

LO SPECIALE SU HALLOWEEN 

   Dalla corte britannica della regina Vittoria, da cui la tendenza prende inevitabilmente il nome alle passerelle internazionali più rinomate, è tutto un replicare quello stile tipicamente retrò, fatto di volumi esagerati, pattern floreali, romantiche camice di seta con fiocchi (Gucci) o con rouches svolazzanti (Givenchy), linee dall'intrigante spirito d'antan, gioelli gotici, abiti al ginocchio retrò e pantaloni sartoriali con interventi di plissettature su un lato della gamba larga (Prada), gonne a balze anche in pelle impreziosite da rouches svolazzanti (Saint Laurent), sontuose cappe (Dolce&Gabbana), abiti regali (Valentino). Perfino Giambattista Valli per H&M ha disegnato una capsule dove rende la sua alta moda fatta di abiti dal taglio asimmetrico, volumi importanti, rouches e stampe floreali, più democratica e grazie alla collaborazione con il colosso svedese dei "piccoli prezzi".
   Prati ben curati incorniciano case di periferia dipinte di fresco in una scena di beatitudine suburbana americana. Il silenzio è interrotto da una luce tremolante, da un rubinetto gocciolante e da un costante bussare che si fa crescente in un frenetico martellamento. Le streghe emergono dal crepuscolo pieno di nebbia. Una sirena terrorizzata viene inseguita. Una sposa cadavere, mummie, scheletri, pipistrelli e ragni siamo in pieno gothic style con la collezione Moschino Resort disegnata da Jeremy Scott.
    Una catena di ragnatela dorata ricamata in abito di crepe de chine nero, un sorriso spettrale su un vestito di paillettes bianco e una serigrafia jack-o-lantern su abiti di seta con inserti di pizzo, un abito di cotone nero ornato con stelle di perline e lune mezzaluna in tonalità pastello. Trench in pvc rosso sangue ed blu elettrico sovrapposte a completi stampati multicolori, giacche patchwork di spaventapasseri e pantaloni in classico sartoria maschile. Cicatrici ricamate scure su giacche e pantaloni da motociclista in pelle al neon. Una mummia cammina nel quartiere perfetto per le foto. Tutto è perfetto per un film horror nella visione di Scott, in cui i sogni diventano un incubo spettacolare. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it