Winnie Harlow, top model simbolo di inclusione a causa della vitiligine estesa che l'ha colpita da anni sul viso e sul corpo, diventando, dopo tante sofferenze e umiliazioni, la sua caratteristica vincente, è la protagonista assoluta della presentazione della nuova collezione pre-fall 2021 di Moschino, disegnata da quel 'ragazzaccio' di Jeremy Scott.
"Sono stata insultata, bullizzata, ridicolizzata, chiamata mucca, zebra e con tanti altri epiteti offensivi.
Non a caso i primi successi sono arrivati proprio nel 2015, anno di grandi trasformazioni nel mondo della moda che apriva a nuovi concetti di sessualità, d'identità di genere e di bellezza, divenuta più inclusiva e rappresentativa di tutti i generi.
Winnie è diventata così un simbolo di un nuovo concetto di bellezza senza dubbio unica, prendendosi una rivincita verso tutti coloro che l'avevano umiliata. E ora il direttore creativo di Moschino, Jeremy Scott, ha voluto proprio lei come protagonista del videoclip girato da Jeremy Eichenbaum e delle immagini di Marcus Man per la presentazione della collezione pre-fall 2021, ispirata agli anni Ottanta e alla reinterpretazione dei codici estetici della maison da lui diretta, il cui fondatore, Franco Moschino, avrebbe senza dubbio applaudito le scelte provocatorie e controcorrente dello stilista americano, che da sempre viene indicato come "l'ultimo ribelle della moda", un designer irriverente ma molto attento ai messaggi sociali. Nella sua collezione pre-fall 2021 Jeremy Scott ha combinato e messo in contrasto tessuti e generi, mantenendo tuttavia l'armonia tipica della maison. Non mancano i codici estetici più iconici di Moschino, che si combinano creando una sorta di collage.
"Ho sempre voluto divertirmi con la moda - ha spiegato lo stesso Jeremy Scott, la cui cifra estetica è palesemente di matrice pop - ed è stato un piacere guardare al passato mentre lavoravo a questa collezione, per poi unire quelle che negli anni scorsi sono state le diverse fasi del linguaggio visivo mio e di Moschino".
Il gioco dei contrasti a cui fa riferimento lo stilista è quello che mischia disegni animalier a stampe barocche, pelle e denim, seta e tessuti felpati, giacche doppio petto e leggings, cappotti militari con bottoni dorati e abitini con maniche a sbuffo, fiocchi giganti con il chiodo e la minigonna borchiata, cappelli modello "Portiere di notte" a gonne midi e stivali cuissard.
La palette di colori è dominata dal nero assoluto, abbinato al rosa oppure al giallo negli stampati. Il logo e la scritta Moschino sono sulle cinture e sulle borse.
Nel collage di Moschino la top è Winnie Harlow simbolo di inclusione
La modella canadese, 26 anni, colpita da vitiligine