"Negli ultimi dieci anni abbiamo reso sostenibile tutto il processo produttivo dei nostri capi. Ma stavolta abbiamo puntato molto su Herno Globe, etichetta contenitore che racchiude tutti i progetti ecosostenibili all'interno della main collection.
Parola di Claudio Marenzi, presidente del gruppo piemontese Herno e di Pitti Immagine, che ha presentato le novità dei suoi tre marchi (Herno, Laminar e Herno Globe) in un video digitale trasmesso dallo showroom di Milano sulla Piattaforma Pitti Connect. Con Marenzi c'era l'ad di Pitti Immagine Raffaello Napoleone, che ha annunciato che a giugno Pitti Uomo n.100 ospiterà un evento di moda sostenibile in collaborazione con Green Pee.
"Nella collezione AI 2021-22, i progetti di Globe sono sei - racconta Marenzi mentre mostra i capi indossati dai modelli - e spaziano dai tecnici nylon alle classiche lane. Fast5Degradable è un nylon creato dal filato di poliammide 6.6 Amni Soul Eco che nella versione 20 Denari è dallo scorso anno un'esclusiva Herno.
In pratica i capi una volta in discarica si decompongono in soli 5 anni rispetto ai 50 del comune nylon in materia organica e biogas, che possono fornire energia e nuove risorse per l'ambiente". I modelli sono un bomber con cappuccio, un gilet e un parka imbottiti in piuma. "L'altro progetto in nylon è Regenerated Nylon - Econyl, nylon riciclato sostenibile 40 denari. Il tessuto è prodotto con filo di nylon riciclato pre e post consumo partendo dalle reti da pesca recuperate dai mari e dai tappeti gettati alla discarica. L'interno è in piuma rigenerata ricavata da duvet dismessi". Modelli un classico car coat, un parka e un bomber.
"Quattro i progetti con le lane - aggiunge Marenzi - con cui abbiamo lavorato molto nelle nuove collezioni, per avere felpe e maglieria. Sustainable Wool è una lana made in Italy riciclata al 100%, risultato di un processo all'avanguardia di maglieria pre e post consumo, senza l'utilizzo di sostanze chimiche. La produzione di questo tessuto comparato con un equivalente tessuto di lana vergine, migliora l'impatto sull'ambiente: -74,3% di emissione di CO2; -58% di consumo di energia totale; -87,1% di utilizzo di H2O". I modelli sono un cappotto con pettorina staccabile in Regenerated Nylon - Econyl e un parka con cappuccio. Poi c'è Dye-Free Wool, 100% lana merino biologica colore naturale, perciò priva di tinture aggiunte ha due modelli: un cappotto e un montgomery. E ancora Organic Boiled Wool, Lana biologica certificata GOTS (Global Organic Textile Standard) sviluppata dai principali standard per definire i requisiti riconosciuti a livello mondiale per i tessuti organici, come l'utilizzo di materie prime prodotte biologicamente. La produzione biologica si basa su un sistema di agricoltura che mantiene e ripristina la fertilità del suolo senza l'uso di pesticidi tossici o fertilizzanti sintetici ed include anche gli standard di benessere per la zootecnia e vieta gli organismi modificati geneticamente. Infine, - conclude Marenzi - Animal Friendly Wool è una lana proveniente da allevamenti animal friendly e certificata Mulesing-Free ovvero proveniente da pecore a cui non viene eseguita una procedura chirurgica di routine (Mulesing) atta a creare un'area di pelle nuda e tesa per impedire il decesso delle pecore causato da infezioni da insetti".
Pitti Uomo: Eco-sostenibilità da Herno per ricominciare
Presidente Marenzi in video. Linea Globe sposa Green Pee