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Angela Missoni, questo anno che ne vale dieci

'Il leisurewear sarà la tendenza più forte del nuovo secolo'

Redazione Ansa

 "Vedere il forum di Assago deserto è stato toccante, mi ha fatto piacere riportare la vita in questo luogo, sperando che possa riaprire presto" dice Angela Missoni, che nel palazzetto simbolo della musica dal vivo a Milano, chiuso ai concerti dal Covid, ha voluto ambientare il video con cui ha scelto di presentare non solo la collezione per il prossimo inverno, ma il lavoro di un anno, in una sorta di "cosa resterà di questo 2020".
    "Ci eravamo visti esattamente un anno fa e questo 2020 - dice la stilista incontrando la stampa - è stato lungo e breve insieme, abbiamo imparato, siamo cresciuti". A livello interno "abbiamo lavorato tanto sulla risistemazione dell'azienda, con un nuovo ad assunto in piena pandemia (Livio Proli, ndr), e abbiamo lavorato per la ripartenza senza piangere su noi stessi.
    Per noi è stato un anno come 10 di prima". Angela non lo nasconde: "tutte le aziende hanno sofferto. Servirebbe una panoramica di cosa è successo affinché il Governo se ne renda conto. Sostenere la moda è sostenere la filiera, dove si produce il meglio al mondo".
    A livello di stile, Angela racconta di aver sentito il bisogno di qualcosa di più realistico, come un guardaroba lungo 4 stagioni cui attingere liberamente, come fanno le ragazze protagoniste del video. "Con questo progetto - racconta ancora - ho voluto raccontare il nostro lavoro di un anno nel tempo di una canzone, creando un contenuto che fosse emozionale e al contempo fruibile a livello digitale". Così una giornata spensierata di un gruppo di giovani donne, immaginata verso la fine del 2021, diventa un inno al ritorno alla normalità e alla socialità. Senza dimenticare ciò che abbiamo vissuto e che si riflette anche in ciò che indosseremo: "il comfort è un pezzo che non perderemo, così come la voglia di vestirci, ma la moda - spiega Angela Missoni - è il segno del tempo, e il leisurewear sarà la tendenza più forte del nuovo secolo, che finora non ne aveva di precise come il precedente". In collezione, il mondo lounge prende la forma di un caftano in maglia di lana o cashmere, dei cappotti in maglia, delle maglie un po' felpa un po' poncho portate con i joggers, delle T-shirt dress a righe multicolor. Il tutto mescolato ad accenni sportivi come gli shorts ispirati al mondo del running o alla boxe o i ciclisti in maglia. Per quando si tornerà a uscire la sera, abiti lunghi e colorati in lurex. (ANSA).
   

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