Nel segno del Pride, la moda si tinge dei colori dell'arcobaleno. Cominciando da Versace e Lady Gaga, insieme per celebrare il Pride Month, che quest'anno coincide con il decimo anniversario del suo album Born This Way, inno alla libertà d'espressione e d'identità.
Il marchio americano Dockers presenta una collezione limited edition gender-fluid con cui conferma il supporto alla Stonewall Community Foundation. Per Dockers "United By Love" si tratta della quarta collezione Pride che include cinque stili gender-fluid. Always Proud, United By Love celebra l'orgoglio, le relazioni e l'identità LGBTQ+. Inoltre, Docker supporta la Stonewall Community Foundation, organizzazione no profit che sostiene le comunità LGBTQ+ investendo in progetti della comunità. La collezione Dockers United By Love è composta da cinque capi gender-fluid: canotta, T-shirt, pantaloncini cargo e zaino con stampa floreale arcobaleno e logo.
Anche Cos riconferma il suo supporto alle associazioni LGBTQIA+ lanciando due prodotti in edizione limitata. Il primo è una capsule di T-shirt con l'artista londinese Coco Capitán: tre scritte unisex, con la tipica grafia di Capitán, ricamate su cotone organico pesante. "Always love because love is always love", ispirata al concetto d' inclusività e alla libertà di amare chiunque si voglia. Le altre due "A boyfriend called my girlfriend" e "Would you be my boyfriend girl queer friend?", s' ispirano all'orientamento di genere e alle relazioni personali dell'artista. Inoltre Cos riedita per il secondo anno la sua tote bag in edizione limitata, in cotone riciclato. In riconoscimento del Global Pride 2021, la borsa presenta il logo Cos nei colori della bandiera arcobaleno LGBTQIA+. La tote bag è disponibile online e in alcune boutique selezionate per tutto il mese di giugno, seguita dal lancio delle T-shirts, nel Global Pride Day. Tutti i proventi dell'acquisto delle T-shirt e tutti i profitti delle vendite delle tote bag saranno donati a Kaleidoscope Trust.
H&M presenta "Beyond the Rainbow", campagna interattiva sostiene il Pride e la comunità LGBTQIA+, incoraggiando le persone a condividere le loro storie attraverso una nuova app dedicata. Francesco Cicconetti, Maria Laura Annibali e Lidia Merlo sono alcuni degli attivisti italiani protagonisti della campagna. Assieme a loro l'attrice e cantante americana Mj Rodriguez (Michaela Jae Rodriguez), l'influencer messicano Héctor Trejo, l'attore, modello e ambasciatore globale del Pride danese DJ Sus Wilkins e l'attivista, artista e attore americano Chella Ma. In concomitanza alla campagna, H&M donerà 100.000 dollari al Fondo Free & Equal delle Nazioni Unite, che sostiene la parità di diritti e il trattamento equo della comunità LGBTQIA+ nel mondo. Boss lancia una capsule collection a sostegno di Ilga (International Lesbian and Gay Association) associazione che riunisce oltre 1.700 organizzazioni in più di 160 paesi. La capsule racchiude gli slogan e i colori della bandiera del Pride e li rielabora su capi unisex, come T-shirt e felpe. La campagna vede come protagonisti Tommy Dorfman, attore, scrittore, regista, fotografo e attivista, e il marito Peter Zurkuhlen, Chief of Staff di Get Help e membro del consiglio di Start Out, associazione a sostegno di imprenditori LGBTQIA+. La catena di profumerie Sephora (Gruppo LVMH) utilizzerà i canali social tutto il mese per fare "education" su temi legati all'identità di genere e all'orientamento sessuale attraverso il progetto "Not a beauty tutorial": mini-serie di video nati con l'intento di attivare conversazioni su temi legati alla comuntà LGBTQIA+.
Nel segno del Pride la moda si tinge di arcobaleno
Donatella Versace rifà il giubbotto di Ladt Gaga. Capsule da H&M, Boss, Cos, Dockers