C'è un termine oggi molto usato - body positivity. Cosa significa? Innanzitutto stare bene con se stessi, con il proprio corpo.
Una recente ricerca di Lookiero presenta dei dati che evidenziano un problema: Una donna su due afferma di non amare il proprio corpo. Realizzato nei paesi europei dove opera (Francia, Regno Unito, Lussemburgo, Portogallo e Belgio e in Italia da circa un anno e mezzo, oltre la Spagna in cui è nato nel 2016), ha infatti riportato dati non trascurabili in fatto di percezione del sé davanti allo specchio e su come questi sentimenti influenzino azioni ed emozioni.
· L’88% delle donne cambierebbe qualcosa del proprio corpo.
· Il 61% delle donne hanno rinunciato a intraprendere un’attività perché non si sentivano a loro agio con il proprio corpo.
· Il 63% delle donne riconosce di essere troppo autocritica con sé stessa.
· Un buon 60% delle intervistate fa abitualmente shopping online, e molte hanno dichiarato che la scelta è dettata dal sentirsi a disagio nel provare i vestiti in store e vedersi nello specchio del camerino. Sono dati su cui riflettere rispetto a quanta strada in termini di accettazione di sè c'è da fare, facendoci stare meglio con noi stessi e valorizzando la migliore versione di noi stessi, al di là di mode e di claim che pure sono sorti come comunicazione rispetto a questo argomento: al di là degli slogan le aziende dovrebbero cominciare a proporre un’immagine naturale e più vera delle persone, avendo per testimonial persone molto diverse tra loro per attitudine, fisico ed età. Testimonial 'ispirazionali' per migliorare autostima, benessere personale e dunque favorire l’empowerment.
Tra le quattro donne recentemente scelte dal brand di personal shopper on line, un servizio che aiuta a valorizzarsi con look non solo di moda, ci sono Sonia Peronaci, imprenditrice digitale e food influencer di successo, Licia Fertz, 89 anni di brio e autoironia, guru di stile e intraprendenza, Nicole Soria, protagonista di polemiche e body shaming durante la sua partecipazione a Matrimonio a prima vista Italia, Marina di Guardo, scrittrice di romanzi thriller, influencer e mamma orgogliosa delle Ferragni. Womankind, ovvero essere gentile con sé stesse e con le altre donne, supportarsi e amplificare in più possibile questo messaggio è il tema della campagna Lookiero in cui invita le donne ad accettarsi in ogni versione di sé, riconoscere e amare le proprie qualità e sorvolare sulle piccole cose di noi stesse che apparentemente non ci piacciono. Cominciando a cambiare la percezione negativa di se stessi, trattarsi meglio e con più gentilezza, alimentando un circolo virtuoso e non vizioso: un primo passo verso la body positivity.
Una donna su 2 non si piace, come puntare alla body positivity anche nella moda
Accettarsi e valorizzare la versione migliore è primo passo