Rave party tra le dune del deserto, con modelli dai capelli rasati color platino o arancione e piercing su tutto il viso, per la sfilata della collezione uomo Primavera/Estate 2022 di Burberry, presentata online sulla pagina Instagram del marchio e sul sito della maison diretta dallo stilista italiano Riccardo Tisci. La collezione è stata presentata con la colonna sonora dalla musica elettronica "psichedelica" del gruppo Inglese Shpongle. Burberry ha anche pubblicato in anteprima una playlist curata esclusivamente dai membri del gruppo, Simon Posford e Raja Ram. Quel che è chiaro dall'inizio della sfilata dove ci sono anche capi femminili, è che il trench Burberry classico è andato in pensione. Già dalla prima collezione Uomo realizzata da Tisci per Burberry, a gennaio, era evidente che l'impermeabile per antonomasia non sarebbe stato più lo stesso, perché disegnato, tagliato e presentato in modi tutti nuovi. Senza colletto, ma con uno scollo a V che lo fa sembrare un vestito, oppure bordato di frange ai polsi e all'orlo. Stavolta Tisci completa l'operazione iniziata precedente scomponendo del tutto gli elementi del trench. Gli toglie le maniche e lo trasforma in un gilet, più o meno lungo, beige o rosa confetto. Rileva le tasche a toppa e le mette ai lati della maglietta, svolazzanti, come elementi decorativi. Toglie la mantellina da dietro alle spalle e la gira davanti. Lo zaino si porta davanti come un giubbotto antiproiettile, oppure, sembra la testa di un panda con le orecchie. Già perché Burberry ha annunciato che dal 2040 la sua produzione diventerà sostenibile al 100%. Una promessa alla base della quale vi sono diversi impegni che Burberry realizzerà nel suo viaggio verso il Climate Positive. Ciò include la riduzione del 46% delle emissioni lungo la sua catena di approvvigionamento estesa entro il 2030 e lo sviluppo di progetti a supporto degli altri nei viaggi del carbonio. "Questa sfilata - spiega Tisci - racconta il potere e la bellezza dell'espressione di sé così come il fuggire per ritrovarsi poi a celebrare assieme la nostra creatività. Sono sempre stato ispirato dalla musica e dalla sua capacità di trasportare la nostra mente, il modo in cui riesce a connetterti con tempi, luoghi e persone oltre i confini. La musica ha avuto un ruolo importante nella mia vita, come colonna sonora e fonte di energia durante la mia giovinezza. Tanti dei miei ricordi sono stati forgiati dalla musica mi riportano ad un momento incredibile in cui stavo scoprendo me stesso - la mia voce interiore, la mia identità, la mia creatività - condividendo le mie esperienze con amici e talvolta anche con estranei lungo la strada. Tisci fonde i sentimenti di libertà e solidarietà in un'esplorazione delle forze che ci uniscono e ci ispirano, quelle che ci fanno sentire vivi. Creando un momento di positività giovanile, la sfilata s'incentra con grazia sul potere spirituale e sull'energia della musica e del movimento. Girato all'aperto, nel video le strisce di sabbia sono in contrasto con la struttura urbana minimalista e grezza dei suggestivi Millennium Mills nei Royal Victoria Docks, East London. Un gruppo di modelli traccia un percorso audace attraverso il set. La collezione sfida i codici convenzionali con fluidità. I look sono pieni di sperimentazione giovanile e sensualità, espressa attraverso accessori ribelli con finti piercing, gilet e cappotti in pelle nera. La sartoria e l'outerwear vengono rivestiti in modo simile con silhouette senza maniche non conformi e stampe astratte. Il nome della collezione "Universal Passport" è riportato su T-shirt in rete senza maniche e camicie in cotone, affermando il messaggio di connessione ed esplorazione.
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