Un minidress con le spalline sottili come un babydoll, o un due pezzi fasciante corto sotto al seno e a metà coscia, un paio di shorts, un abito chemisier magari con gonna a ruota, un cappello con visiera, ma soprattutto una minigonna stretta stretta, l'importante poi quest'estate è innanzitutto il colore: rosa, possibilmente carico, come il rosa bubble gum, materico fin quasi ad arrivare al fucsia. La tonalità dunque e l'estetica che rimanda agli anni '80, uniti all'attesa per il film Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie che uscirà nel 2023 e che come i drop (nel gergo fashion la messa in vendita di prodotti in edizione limitata e in piccole quantità per pochi giorni) sta facendo impazzire ad ogni foto che viene rilasciata (Ken - Ryan Gosling decolorato biondo platino è spassoso) hanno fatto esplodere lo stile Barbiecore.
Da TikTok a Depop a Instagram, non c'è dubbio che sia lo stile dell'estate 2022. E se il troppo ci lascia perplessi, rosa bon bon da capo a piedi, si può sempre essere di moda con qualche accessorio a tema.
Ma che cos’è il Barbiecore? Un look iperfemminile e sexy, con minigonna e scarpe con plateau e, naturalmente ed ovviamente tutto rosa. Quando Anne Hathaway per la sfilata di Valentino a Roma a Trinità dei Monti si è fatta fotografare tutta pink si è capito che poteva essere testimonial involontaria (?) della tendenza, inclusa la scarpa con plateau che è tra i modelli trend di questa stagione.
Pierpaolo Piccioli, non si può negare, con la collezione Valentino Pink PP, con la palette in collaborazione con Pantone, ha contribuito non poco, dando uno shock visivo e affermando ancora di più il monocolore. La nostalgia e la cultura pop si impadroniscono ancora una volta della moda e questa volta è un mondo rosa Barbie!
Può sembrare eccessivo ma se si cerca l’interesse su Google per “Barbiecore” si vede una impennata di oltre il 1.000% rispetto all’inizio di giugno. Su TikTok Barbiecore ha raggiunto 12 milioni di visualizzazioni e molte celebrità come Hailey Bieber, Khloé Kardashian, e Megan Fox usano l’iperfemminilità di questo stile come affermazione di empowerment femminile. E anche Kim Kardashian: ha sostituito la sua tuta di lycra nera gotica di Balenciaga con dei pantaboots rosa cipria, resi più zuccherini con una felpa con cappuccio corta con zip e una borsa a clessidra Balenciaga.
Rapita dal rosa anche la cantante Lizzo
Tutte vestite come la bambola iconica? Il trend Barbiercore è virale sui social e nella vita reale non c'è celebrities che non posti un look a tema. Sulla piattaforma Stylight c'è stato un incremento in diverse categorie in stile Barbiecore tra cui >1000% di clic per gli abiti rosa durante il mese di luglio 2022 rispetto a quello di luglio 2021; +500% di clic su Stylight per le tute rosa durante il mese di luglio 2022 rispetto a quello di luglio 2021; +191% di clic su Stylight per il make-up di colore rosa durante il mese di luglio 2022 rispetto a quello di luglio 2021.
All'origine di tutto c'è proprio Margot Robbie, irresistibile Barbie nel film di Greta Gerwig già dalla prima foto fatta circolare. E forse non è un caso che i costumi siano di Jacqueline Durran, vincitrice di due Oscar per Anna Karenina e Piccole Donne. Barbie è la musa ispiratrice del 2022 in un trend che è esploso ma convive con altre due tendenze almeno : il 'gotico estivo' ossia il tutto nero meglio ancora se con stivali nonostante il caldo e il Coastal Grandmother (letteralmente “la nonna che vive sulla costa) rilanciato da TikTok per i giovani riscoprendo i film di Nancy Meyers ossia Tutto può succedere con Diane Keaton e Meryl Streep in È Complicato. Come è il Coastal Grandmother? Un look comodo, chiaro, tra beige e bianco, composto di pantaloni di lino, camicie bianche, abiti larghi, caftani, cardigan leggerissimi aperti e lunghi abbinati a pantaloni ampi, borse in rafia e cappello di paglia. Da mixare secondo il proprio gusto personale.