Rubriche

Emporio Armani nel circo della vita con il sorriso

Discrezione e ironia 'per riaffermare la propria libertà'

Redazione Ansa

 "Con i vestiti ci si può divertire e riaffermare la propria libertà": parola di Giorgio Armani che, seppur nella sua coerenza tutta all'insegna della discrezione, questa volta mette un sorriso al centro della sua passerella circolare, che rappresenta 'il circo della vita', titolo della collezione Emporio per il prossimo inverno.



    Il quotidiano come una messa in scena, dove gli abiti - i piccoli cappelli e le giacche dalle abbottonature asimmetriche così come i top da sera con le bretelle di gros - esaltano la persona e non il personaggio. "C'e qualche riferimento alla moda inglese nella bombetta o certe cose dal sapore più esotico come certe gonne stampate - racconta lo stesso Giorgio Armani -, c'è un po' di tutto però nel segno di una cosa sola, la discrezione anche nell'esporre una moda un po' eccentrica". "Alla teatralizzazione, suggerisco l'alternativa di una collezione che non vuole essere severa, ma piena di humor", come il sorriso della modella - immagine di una campagna del 94/95 - che fa da sfondo alla passerella. La protagonista è Noemi Ditzler, oggi seduta in prima fila al teatro Armani insieme al cantante J Balvin e ai protagonisti della serie cult 'Mare fuori'.
    Sorridono gli ospiti, sorridono le modelle che percorrono il set circolare: "Emporio Armani è sempre percorso da una sottile ironia. Questa - spiega ancora Armani - è una collezione che vuol far sorridere, con eleganza: è svelta, corta, dinamica, eclettica. Mi sono divertito a giocare con forme e materie, per offrire alle donne capi e accessori da abbinare liberamente, giocando".
    Si può giocare con i pantaloncini e le gonne corte portate con gli stivali grafici, i pantaloni fluidi e gli stivali da moto, portando la sera nel giorno, contaminando maschile e femminile, tra cascate di perle e velluto nero, pantaloni di paillettes e candidi colletti di camicia portati come collana sull'abito da sera. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it