(ANSA) - ROMA, 16 MAR - In crescita l'export, il fatturato e
i consumi interni nel comparto cosmetico nazionale. Aumenta la
voglia di bellezza e gli italiani si truccano, proteggono la
pelle dal sole e amano profumarsi.
Lo ha annunciato l'associazione nazionale imprese cosmetiche
Cosmetica Italia in occasione dell'apertura del Cosmoprof
Worldwide, la kermesse internazionale del beauty in corso fino
al 20 marzo a Bologna. In salita anche rossetti e lucidalabbra
(+23,4%), prodotti solari (+19,6%), correttori, fard e terre
(+18,5%). I profumi sono il 13,6% del totale.
Nonostante lo scenario mondiale critico, si conferma la rapida
reattività delle imprese della cosmetica italiana: le
esportazioni, che rappresentano oltre il 40% del fatturato
totale del comparto, nel 2022 hanno toccato quota 5,9 miliardi
di euro, con un aumento del 18,5% rispetto al 2021. Anche le
stime dell'export per l'anno in corso sono positive: Cosmetica
Italia prevede il raggiungimento di 6,4 miliardi di euro con un
incremento del 10% rispetto al 2022. (ANSA).
Cosmoprof, industria della cosmesi verso i 14,4 miliardi, +7,7%
Export + 18,5%. Piena ripresa, analisi e trend Cosmetica Italia