Le sfilate in versione mignon tornano ad animare Pitti Bimbo, che per l'edizione 97 (alla Fortezza da Basso di Firenze da mercoledì 21 a venerdì 23 giugno) punta su eventi e performance per attirare i buyer internazionali. Sono 230 i brand che partecipano a questa edizione, ancora di molto sotto ai livelli pre-Covid, anche se va segnalato che molti di questi marchi vengono dall'estero (il 75%): in mostra ci sono le collezioni per la primavera-estate 2024.
Come per Pitti Uomo 104, il tema del gioco è il protagonista anche del salone junior, che si apre con la scenografica installazione artistica 'Make Believe' dal designer californiano Eli Russell Linnetz, che ha portato in Fortezza una gigantesta Statua della libertà ricreando un set cinematografico. In più c'è un percorso in cinque sezioni animato dall'illustratrice Claudia Bessi con dadi, scacchi e carte da gioco. A questa edizione l'azienda Miniconf celebrerà il suo 50/mo compleanno con una sfilata dei brand in portfolio: iDO, Sarabanda, Superga Kidsweare Ducati. Lancerà anche un progetto speciale: sei camicie realizzate dagli studenti di Polimoda a sostegno della fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer, acquistabili online (l'intero ricavato verrà devoluto al Meyer). E' previsto un dj-set da Fun&Fun con ritmi funk-hip hop a cura dell'Accademia Teatro Manzoni di Firenze, la performance-sfilata di gruppo Petite Parade, e un cocktail da Dolce&Gabbana. Nanan invece porterà indietro nel tempo, agli anni '50 quando una voce guidava le sfilate illustrando modello per modello. Così i baby modelli in passerella saranno giudati dalla voce di una bambina ad illustarre i capi. Ci sono poi i brand sostenibili più innovativi nell'area dedicata, nata come progetto speciale anni fa e oggi presenza costante all'interno del salone, e la mostra del magazine Style Piccoli: 'Giocare con le fiabe' si ispira alla fantasia di un grande autore di storie per bambini e ragazzi, Gianni Rodari. Invece a casa Enriquez, area curata dall'influencer Alessandro Enriquez, appuntamento con Aldo Sacchetti, artista e illustratore che collabora con Fendi, Dior, Bulgari, Moncler che ridisegnerà le fiabe tradizionali, ma anche con Mami Louise, la cake designer che usa prodotti bio e cruelty free. Nascono anche le Olimpiadi di Pitti, ideate dalla lifestyle blogger Peggy di Paul&Paula che inviterà tutti a giocare attraverso momenti divertenti che coinvolgono i brand della moda junior in mostra al salone. Infine giovedì mattina sarà presentato il 'Children show', un nuovo progetto esposititvo: una nuova fiera internazionale della moda bimbo che debutterà a New York l'11 e il 12 febbraio prossimi (organizzata da Igeco Usa, la branch statunitense di Deutsche Messe Ag e Italian Exhibition Group SpA, con la collaborazione di Ente Moda Italia).
A Pitti Bimbo tornano le sfilate, 230 i brand (75% esteri)
Tra show anni '50 e baby Olimpiadi,nasce nuova fiera bimbo a NY