Rubriche

Costumi da bagno 2024, le nuove tendenze beachwear

A Maredamare tessuti tecnologici e hi tech, si accendono di luce e ospitano stampe opere d'arte

Redazione Ansa

Sportivo, retrò, luminescente e artistico. Così il costume da bagno a Maredamare. Il salone internazionale della moda mare a Firenze dal 22 al 24 luglio lancia  i quattro grandi temi tendenza underbeach che caratterizzeranno l’estate 2024. Le direzioni stilistiche sono state messe a punto con un grande lavoro di forecasting condiviso con i brand protagonisti, 200 in questa edizione
Come saranno i costumi da bagno per la prossima estate? Interi, bikini, tankini, push up, a triangolo, sgambatissimi: al di là delle forme è sempre più importante e distintivo l’utilizzo di tessuti tecnologici che abbinino moda e funzione, fashion and function, che garantiscano un’ottima vestibilità e una durata nel tempo anche a contatto con cloro e creme solari. Le superfici si fanno sempre più hi tech, tridimensionali, si accendono di luce, ospitano stampe che sono opere d’arte. E infine mettono al centro il tema della sostenibilità che ha pervaso anche questo settore stimolando aziende di fibre e tessuti ad un approccio diverso anche per il costume da bagno che storicamente sembrava il più distante, per costruzione, alla green attitude.
Ecco i trend beachwear in anteprima:

SPORTY 90’S
Moda e funzione. Tutta l’energia e l’esuberanza di capi crossover tra beachwear e surfwear, rivisti con le più moderne tecnologie. Tagli funzionali che mettono in risalto la silhouette, colori audaci e pop per un look che strizza l’occhio alle assolate spiagge californiane.

RETRO REBOOT
Armonia neoclassica per una proposta che guarda ai classici del beachwear con al centro la vestibilità e il comfort senza trascurare i canoni della contemporaneità. Una attenta ricerca che parte dagli anni 50 fino agli anni 80 attualizzata in un mood inclusivo e mai stereotipizzato.

SPARKLY SUITS
Bagliori e luminescenze. Costumi che si accendono con il sole e adatti anche in occasioni sociali dopo la spiaggia. Il lurex infiamma le basi, le applicazioni ne segnano i movimenti per una proposta al contempo ironica ed elegante.

ARTWORK AFFAIR
Grafiche artistiche, mai scontate tagliano le superfici e ne determinano i movimenti. Costumi da bagno come vere opere d’arte sono tele da incorniciare. Postmodernismo e pop vivono contaminandosi in una semiotica organica e raffinata.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it