Il 21 ottobre prossimo debutterà in Italia, a Roma, nell'ex Mattatoio la prima edizione italiana di Vogue Forces of Fashion, workshop, organizzato da Vogue, a base di talk e live experience per avvicinare i protagonisti della moda a grade pubblico. Tra loro: i direttori creativi Silvia Venturini Fendi (Fendi), Maria Grazia Chiuri (Dior), Sabato De Sarno (Gucci), Pierpaolo Piccioli (Valentino).
Nel Forces of Fashion, Isabella Rossellini sarà in dialogo con Paola Malanga, direttrice artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema. Sabato De Sarno racconterà la sua visione della moda a Francesca Ragazzi. Pierpaolo Piccioli sarà protagonista di un talk con la giornalista Concita De Gregorio.
Silvia Venturini Fendi e Maria Grazia Chiuri si confronteranno sul ruolo delle donne nel mondo della moda con Silvia Schirinzi, fashion director di Rivista Studio. Alcuni dei talenti protagonisti di Fashion Panorama - The Italian New Wave, progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia, che porta nel mondo la creatività della nuova generazione di stilisti, Act N°1, Gisèle Claudia Ntsama, Cormio, lessico familiare, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, Ssheena, saliranno sul palco con il professor Emanuele Coccia, per raccontare come i talenti made in Italy si stiano dedicando a "Building new esthetics". Edward Enninful, direttore di British Vogue e European editorial director di Vogue, sarà protagonista di un talk dedicato alla storia di Vogue con Francesca Ragazzi. A fine giornata la performance co-curata da Achille Lauro, con Nick Cerioni e Mirta, showroom digitale che valorizza i designer indipendenti: Les enfants terribles, primo défilé con la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta, realizzato dai futuri designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS. La presentazione della collezione, supportata da Golden Goose, sarà accompagnata da un DJ set di Achille Lauro. Previsto anche un workshop firmato da Gianpiero Urzetta, in collaborazione con Accademia Costume & Moda, nel quale sarà possibile osservare da vicino il lavoro che si svolge in un laboratorio di alta moda grazie a cinque coppie di studenti dell'accademia che realizzeranno alcuni dei look iconici indossati da Isabella Rossellini nel film "Blue Velvet".
Infine il Gruppo Mastrotto, leader nella lavorazione di pelli bovine, parlerà di sostenibilità e dell'importanza della pelle nell'industria del fashion. A dialogare in rappresentanza del marchio italiano ci sarà Chiara Mastrotto, presidente e ad del Gruppo, ed Eva Geraldine Fontanelli, eco-imprenditrice, con la moderazione di Giulia di Giamberardino, fashion contributor di Vogue Italia. (ANSA).
Vogue Forces of Fashion in Italia con il gotha degli stilisti
21/10 a Roma Piccioli, Chiuri, De Sarno, Fendi Rossellini, Lauro