Rubriche

Piume, trasparenze e un tocco di rosa, le novità wedding 2024

Sfumature di bianco, centrotavola sospesi per effetto wow e location inedite

Redazione Ansa

Piume, dettagli luminosi e trasparenze per la sposa, per lui invece la giacca diventa (anche) rosa. Sono alcune delle tendenze moda sposi viste alla 59/a edizione di RomaSposa (19- al 22 ottobre a Roma, a Palazzo dei Congressi), Salone Internazionale della Sposa, uno degli eventi più classici per il mondo wedding.
Nelle sfilate della Rome Bridal Fashion Week, l’evento nell’evento di RomaSposa che permette ai visitatori di vedere indossati in passerella abiti di altissima sartorialità e originalità, realizzati sapientemente da atelier nazionali e internazionali, con modelli sia per la regina delle nozze, che per lo sposo e da cerimonia emergono alcune tendenze: fioriscono decorazioni 3D, fiocchi e piume, impreziosite da perle e strass.

Le novità per la sposa 2024

Le tendenze 2024 vedono un ritorno per le spose di pizzi, piume, ricami, fiocchi e fiori di tessuti scultura, così come cascate di strass e perle – che si trovano su corpini, gonne, veli e accessori - pronte a far brillare anche la più semplice delle silhouette. Grandi protagoniste anche le trasparenze che dominano le collezioni con chiffon e tulle, accanto a tessuti più fluidi che ondeggiano e si muovono sinuosi, scivolando sul corpo in un abito sottoveste o attraverso giochi di drappeggi, leggerissimi e minimal pensati per le donne in cerca di una bellezza eterea.
Per la sposa consapevole, abito sì da sogno…ma riutilizzabile, meglio se in due pezzi così da poterli indossare nuovamente con facilità dopo il giorno del matrimonio. No al monouso dunque, anche per le nozze, e se si vuole riadattare per altri usi gli atelier offrono un servizio di tintura naturale a mano e di rimessa a modello per coloro che vorranno dare una seconda vita al proprio abito.

Le sfumature di bianco

Esiste un universo di tonalità di tipi di bianco tutti diversi ed è estremamente difficile indovinare quella giusta (di bianco o altro colore). Spesso si sceglie il vestito su un unico razionale, quello emotivo, ma con l’aiuto dell’armocromia - che mira a individuare le tinte dei capi di vestiario e dei cosmetici che meglio si armonizzino con carnagione della pelle, colore di occhi, labbra e capelli, valorizzando l'aspetto estetico della persona - la sposa, ma anche lo sposo, cambiano il proprio punto di vista. L’unico obiettivo da perseguire è far risaltare gli sposi e il make-up segue la stessa linea: sempre secondo l’analisi armocromatica l’indicazione degli esperti è l’utilizzo di colori freddi e intensi per una stagione come l'inverno, freddi e pastello per l'estate, oppure caldi per una stagione come l'autunno o la primavera. Questi "piccoli" accorgimenti fanno la differenza tra un make-up che valorizza e uno che invece potrebbe far ottenere l'effetto contrario.

Le novità per lo sposo 2024

Tante le novità e le curiosità in mostra, come il colore rosa che – complice il successo del film Barbie – spunta anche nelle collezioni uomo. Grazie alla creatività di sarti e stilisti cambia la forma ma mai la sostanza per lo sposo: l’eleganza maschile attinge infatti quasi sempre dal passato con tight, mezzo tight e in particolare smoking, passando dal blu al rosso, oppure con tessuti spinati che si completano con rifiniture in raso tono su tono. La linea dello smoking per il 2024 è più pulita rispetto alla tradizione, con l’eliminazione dei galloni e la combo gilet e cravatta al posto di fascia e papillon. Di tendenza anche la dinner jacket o smoking jacket, una giacca di epoca vittoriana utilizzata originariamente dagli uomini di rango sopra l’abito da sera, per fumare e non disturbare il naso delle signore durante le cene. Oggi è un tripudio di creatività che si declina in velluti colorati con rever neri in seta. Per un outfit sposo particolare e ricercato, direttamente dagli anni Sessanta arriva invece la giacca con collo alla coreana: dalle origini più antiche e orientali, è diventata celebre in occidente grazie ai Beatles e approdata nelle collezioni cerimonia come variante del mezzo tight.

Effetto wow con i centrotavola sospesi

Voglia di festeggiare, brillare e rendere indimenticabili i ricordi: le coppie di futuri sposi potranno divertirsi per la scelta dell’allestimento perfetto alla ricerca dell’effetto wow, con colori vivaci e tonalità allegre, dal giallo vibrante al blu elettrico. Per stupire gli ospiti, occhio al soffitto con i centritavola sospesi e illuminazioni davvero particolari.

Wedding tourism, nozze made in Italy anche per gli stranieri


100 buyer provenienti da tutto il mondo partecipano alla BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, il miglior osservatorio del fenomeno wedding tourism che vede l’Italia tra i principali marketplace. Ospiti degli organizzatori per i due giorni di workshop, il 20 e 21 ottobre, per scoprire le migliori soluzioni legate al mondo delle nozze made in Italy. Le strutture ricercate per la realizzazione dei matrimoni sono molto diverse tra loro e alla edizione 2023 della BMII partecipano seller provenienti da ogni parte di Italia con diverse esperienze collegate. Molto apprezzati sono i posti segreti consigliati da chi vive sul territorio, lontano dal turismo di massa. Ci sono posti davvero speciali da ville reali, castelli e palazzi nobiliari ad agriturismi, fattorie e glamping, da Nord a Sud dell’Italia. È possibile prenotare persino un borgo e far vivere a sposi e ospiti esperienze della tradizione, come la vendemmia. Al primo posto nella scelta la qualità della cucina, esclusivamente italiana, meglio se regionale e con prodotti di stagione. La campagna è molto richiesta, così come i matrimoni in spiaggia o su viste mozzafiato. Immancabili le città d’arte come Venezia e ovviamente Roma…tutti vogliono la Dolce Vita!

Leggi l'articolo completo su ANSA.it