"Nonostante il clima e il momento politico non felice in Europa, Blauer ci sta dando delle soddisfazioni. A brevissimo tra l’altro presenteremo la nuova collezione Autunno/Inverno 2024/25. Inoltre, dopo la recente apertura del nuovo store Blauer a Roma, stiamo programmando per il prossimo futuro almeno altre cinque aperture di nuovi punti vendita in Italia, tra cui prevediamo le città di Torino, Napoli e Bari. Inoltre, tra i progetti c’è quello di cominciare ad esportare il brand anche in Corea, Cina e Giappone. Ma prima ancora ci espanderemo in Europa, Francia, Olanda e Belgio". Parola di Enzo Fusco, patron di Fgf Industry, cui fanno capo marchi come Blauer Usa, "Ten c" e "Bpd". Fusco ha da poco inaugurato un nuovo negozio monomarca a Roma, in pieno centro, così da raggiungere un totale di 11 store in Italia (5 in franchising e 6 di proprietà), rimanendo fedele al suo modello di business. "L'azienda va bene" e resta saldamente in mano all'imprenditore e alla sua famiglia, lontano dalle lusinghe dei grandi gruppi e dei super investitori. Del resto quello che ha creato Fusco è la realizzazione dei suoi stessi sogni. Piemontese di nascita, pugliese di origine, veneto di adozione, incarna le migliori qualità dei luoghi di appartenenza. Ma una dote su tutte è il coraggio di osare. Da appassionato di divise militari, di cui è un collezionista, ha trasformato la sua passione in business. Anche se, prima di creare Fgf Industry ha lavorato come stilista per 30 anni, collaborando con marchi come Kenzo, Versace, Armani, Lancetti, Icerberg, Moschino, Ives Saint Laurent. "Il segreto del successo del marchio pilota del mio gruppo, Blauer appunto, è quello di essere un brand americano con design italiano" rivela Fusco. Cultore dello stile army, l'imprenditore è un collezionista di capi tecnici e militari. I quarantamila capi del suo archivio personale sono una miniera di idee e suggestioni che continuano a ispirare nuovi progetti. Enzo Fusco vive nella campagna padovana in una villa del Settecento che ha trasformato in un atelier creativo. "Quando una collezione è finita la rifarei da capo" ammette. "Ma la cosa più bella è che riesco a fare quello che desidero". Cosa che al giorno d'oggi non è poco. Blauer Usa è un marchio che custodisce la tradizione del workwear americano. Nato a Boston nel 1936 con Louis Blauer, per fornire capi tecnici alla polizia, alla marina e ad altri corpi militari, oggi reinterpreta il concetto di uniforme nel mercato della moda, per vestire uomini e donne con capi in materiali pregiati e performanti. La storia di Blauer è inestricabilmente legata a quella del sogno americano. L'azienda nei primi anni cuciva e vendeva giacche da pioggia e cappotti sportivi ai grandi magazzini dell’area di Boston. Negli anni Cinquanta, Blauer cominciò a commercializzare capi propri, sviluppando una giacca leggera da pioggia grigia per uso militare. Eseguita su commissione in blu navy, presto diventò la giacca ufficiale della polizia del Massachusetts e fu in seguito adottata dall’esercito, dalla marina e dall'aviazione. Una ricerca costante su materiali, soluzioni e tagli sia per l’uomo che per la donna portò l’azienda ad aprire altri stabilimenti e a essere riconosciuta come il miglior produttore di uniformi per la pubblica sicurezza, una posizione di leadership che mantiene ancora oggi. Nel 2001, la holding italiana di moda Fgf Industry ha siglato l’accordo di licenza con Blauer per introdurre il brand nel mercato della moda. Enzo Fusco, fondatore e direttore creativo di FGF, ha cominciato selezionando e ricostruendo i capi per reinterpretare lo spirito e le caratteristiche essenziali dei capi Blauer in uno stile urbano e contemporaneo. Nel 2017, tramite la costituzione della società italo-americana BWF (Blauer World Fashion), il marchio è diventato per il 50% di proprietà del gruppo Fgf.
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