Non solo un cappotto, ma un capo iconico che è stato capace di interpretare lo zeitgeist dei nostri tempi: questo, secondo il suo creatore Ian Griffiths, il motivo dell'enorme successo del Teddy Bear Coat di Max Mara, che nel 2023 festeggia 10 anni dal debutto in passerella.
"Chi avrebbe mai immaginato tutto questo - si domanda il direttore creativo di Max Mara - quando quel giorno di tanti anni fa trovai in archivio un cappotto da uomo di finta pelliccia naturale, di un amico del fondatore Maramotti, da cui è nato il Teddy?".
Un cappotto trasversale, amato da donne dai 25 agli 80 anni, che ha avvicinato al brand anche una clientela più giovane e che continua a catturare target di ogni età grazie a un mondo che si espande ogni stagione. Se del Teddy originale, nei suoi vari colori, sono stati venduti 90mila capi, la Teddy family nel tempo si è allargata anche a bomber, gilet, accessori, fino a creare un vero e proprio mondo, che per i 10 anni viene festeggiato con una serie di appuntamenti.
Maxmara.com e dieci negozi Max Mara nel mondo presenteranno capi e accessori realizzati esclusivamente per questa occasione speciale, come il nuovo Sparkling Teddy Coat, in color cammello o bianco, e il Mini Teddy Coat, un cappotto per bambine dai 5 ai 12 anni con accessori abbinati: guanti a manopola, paraorecchie, sofficissime cuffiette.
Il decimo compleanno è accompagnato da una campagna pubblicitaria dedicata, con scatti di Tyler Mitchell che vedono Mariacarla Boscono come protagonista.
E poi viene celebrato con le Fluffy Residence, dove provare il Magic Mirror per scoprire il proprio Teddy alter ego. Dopo Chengdu, la Fluffy Residence dall'11 al 18 novembre sarà allestita al Portrait Milano. È possibile prenotare la propria visita su maxmara.com. (ANSA).
Max Mara festeggia i 10 anni del Teddy Bear Coat
90mila capi venduti dell'originale, un successo 'generazionale'