Rubriche

Borsa: Elite supera la soglia delle 2.200 imprese dopo 11 anni

Al via la prima Lounge con Cdp, coinvolte 18 imprese italiane

Redazione Ansa

 Elite supera per la prima volta la soglia delle 2.200 imprese coinvolte dalla sua costituzione nel 2012. Lo si legge in una nota in cui viene annunciata la creazione della prima 'Elite-Cdp Lounge' con 18 società italiane coinvolte, provenienti da 11 regioni in rappresentanza di 11 settori.
    "Elite - spiegano in Piazza Affari - è l'ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici". Insieme al socio Cdp, che "promuove lo sviluppo sostenibile dell'Italia" è stata creata la nuova iniziativa che "consentirà alle aziende di sviluppare nuove competenze, di comprendere tutti gli strumenti disponibili per consolidare i propri piani di sviluppo, oltre ad ampliare le relazioni con altre aziende e con il mondo dell'advisory e di accedere al mercato dei capitali privati e pubblici".
    Cdp è partner strategico a sostegno di varie iniziative come l'Acceleratore Franco-Italiano che ha visto l'adesione di circa 70 aziende italo-francesi in 2 edizioni, grazie anche al supporto di Bpifrance e Team France Export. Ad oggi oltre 230 aziende hanno raccolto circa 700 milioni di euro attraverso i diversi programmi di 'Basket'. Sessantasei sono le società appartenenti al network che si sono quotate raccogliendo 3,8 miliardi, 187 le imprese hanno emesso 230 obbligazioni raccogliendo 3,5 miliardi e circa 500 quelle che hanno gestito 1.500 operazioni di fusione e acquisizione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it