Rubriche

L'oceano di Emporio Armani tra maschile e femminile

'Il mare simbolo di libertà e avventura'

Redazione Ansa

Sfila sulle note di 'Il mare di un inverno' di Loredana Berté, mentre la luce di un faro illumina i suoi passi, l'uomo vestito Emporio Armani per il prossimo inverno. Pronto a partire per una traversata sull'Atlantico, si ispira al fascino senza tempo dell'oceano e delle navi che lo solcano.
    "Non ho mai nascosto - dice Giorgio Armani - il mio amore per il mare, simbolo di libertà e avventura. Questa stagione, però, ho pensato all'Atlantico delle traversate, e le navi che lo hanno solcato. È un modo, per me, di esplorare lo spirito di Emporio, con un accento sul passaggio fluido tra maschile e femminile, per me naturale, ma sempre radicale." C'è uno spirito di avventura, che è apertura di vedute, in questa collezione, in passerella oggi a Milano, che parla di porti e cantieri, e dei personaggi che li popolano, dai marinai agli ufficiali, ma anche di alcune viaggiatrici, pronte ad affrontare la traversata con bluse di pelle alla marinara e tacchi a spillo. Uno spirito romantico ma deciso permea tutta la collezione, dove le spalle larghe e ben disegnate fanno il paio con le stringate con suole alte, che unite alle ghette diventano un nuovo modello di stivali. "Ho lavorato sulla silhouette, partendo dalle spalle, che sono adesso ampie, squadrate, decise.
    Da lì - spiega ancora Armani - ha origine tutto il movimento della collezione, che ha in larga parte un aspetto sartoriale, ed è svelta e asciutta, adatta allo stile di oggi." Al senso di eleganza dato dai lunghi cappotti, le giacche abbreviate, i pantaloni dai volumi generosi e i pastrani da traversata, si abbinano citazioni-omaggio come le casacche da marinaio, anche di pelle, e i cappelli a bustina, mentre gilet e pettorine aumentano la funzionalità di giacche e peacoat e le camicie sono sostituite da top realizzati negli stessi tessuti di blazer e pantaloni, dando così vita a una nuova uniforme, monocroma e decisa. Salopette e camicie oversize gommate ricordano il lavoro di bordo, mentre i ricami metallici su giacche, camicie e cappotti ricordano le incrostazioni simili a quelle che il mare aperto lascia sulle chiglie delle navi. Una mischia atlantica di blu navy, grigio acciaio, bianco ghiaccio e nero notte sottolinea il mood della collezione, dove alcuni capi per lui sono riadattati su di lei,.
    "Per sottolineare lo spirito senza barriere di Emporio Armani, questa stagione ho voluto aggiungere una selezione di capi per donna che completano la proposta maschile. Sono il risultato di un lavoro di adattamento nelle proporzioni di quelli da uomo, identici nelle linee e nei tessuti: un progetto - conclude Giorgio Armani - che ha un'immediatezza perfetta per i tempi che viviamo." (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it