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Tra trend e realtà, come seguiamo la moda dai social

Abbigliamento pratico e comfort e capi premium le tendenze 'vere'

Due giovani donne guardano i social foto iStock.

Redazione Ansa

Seguiamo realmente i trend moda dettati dai social ? La domanda è interessante e probabilmente la risposta non univoca. Prendiamo spunto da quello che vediamo su Instagram e sugli altri social secondo il momento, il mood che viviamo, i nostri gusti, siamo abbastanza consapevoli di non farci travolgere dai diktat che si vogliono imporre. O quasi. C'è uno stile che ci piace, anzi anche più di uno e non è detto che ci stia benissimo ad esempio. Insomma non c'è, per fortuna, una regola da seguire. Ad esempio il Barbiecore è stata una super tendenza della moda estate 2023, ma quante si sono vestite come Margot Robbie nel film Barbie? Però magari un qualcosa di rosa è entrato nel guardaroba.
Nel 2023, i trend fashion che hanno spopolato dai social agli acquisti online sono stati all’insegna della semplicità: le it-girl hanno sposato l’estetica clean e vanilla che hanno riportato in voga gli abiti comodi ma classici e ridato spazio a quei capi basici e versatili che possono essere adattati ad ogni occasione. E questo è accaduto, il 59% degli utenti della piattaforma Stileo ha acquistato capi e scarpe casual. Ma forse (non abbiamo prova contraria) li avrebbe acquistati comunque visto che dal post Covid l'abito comfort è entrato a tutto diritto nello stile per andare al lavoro senza troppe formalità.
Ma non è la sola tendenza del 2023 che spopola anche nel 2024: c'è spazio anche per capi eleganti e chic. Instragram e gli altri social, in riflesso delle passerelle di moda, sono pieni di post sui trend smartorial, quiet luxury e quiet outdoor e c'è chi scommette che anche questa tendenza la si vedrà nella realtà. Cosa che accade già al 20% degli utenti della piattaforma. L'altra tendenza completamente opposta e affermata, rimbalzando dai social alla portabilità di tutti è quella dello sportswear. Sembrano ormai finiti i tempi in cui questo tipo di abbigliamento era riservato esclusivamente alla palestra: i capi sportivi si stanno infiltrando negli outfit di tutti i giorni, in ufficio o comunque negli impegni fuori casa con felpe con il cappuccio, pantaloni comodi e chunky sneakers si puo'!.
Nell'ultima edizione, datata 24 gennaio 2024, del report annuale “Year in Review”, in cui si analizza il comportamento degli utenti di moda e anticipa le tendenze che caratterizzeranno il 2024, emergono anche le modalità degli italiani rispetto alla spesa moda. 
Come gli italiani spendono il proprio budget
Gli eventi geopolitici degli ultimi anni hanno profondamente influito sulle spese degli italiani, e non hanno risparmiato neppure il budget mensile che solitamente viene destinato agli acquisti in ambito fashion: più di un terzo (36%) dichiara di destinare allo shopping di moda un budget di 50-100€, mentre per il 27% degli intervistati si aggira tra i 100 e 200€. Non solo, l'84% degli italiani ha percepito un generale aumento dei prezzi, e per questo il 77% preferisce acquistare capi di abbigliamento e accessori solo durante i saldi. Ulteriori dati dimostrano che sempre più consumatori (32%) acquistano selezionando l’opzione che permette di pagare in seguito, Buy Now Pay Later,(utilizzando sistemi come Klarna, Affirm, Afterpay, Skippay, Scalapay), e il 24% si è dimostrato interessato a provare questo servizio.
Fare shopping in modo mirato e consapevole è un obiettivo generale. La recente inflazione si sta dimostrando la principale causa della modifica delle abitudini shopping degli utenti: più della metà (58%) dichiara infatti di spendere meno in abiti e scarpe rispetto agli anni precedenti. Proprio per via dell'attuale situazione economica, il 54% ha ridotto gli acquisti comprando solo il necessario, mentre il 42% ha comprato solo durante il periodo dei saldi. C’è anche una piccola fetta che afferma che, nonostante abbia percepito l’aumento dei prezzi, non ha rinunciato alle proprie scelte fashion (22%).
Inoltre, una tendenza che sta acquisendo sempre più popolarità è quella che coinvolge la scelta di capi premium: quasi un terzo degli utenti preferisce  investire in prodotti di moda di qualità superiore anche se più costosi, in modo che possano durare più a lungo.

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