A spasso nude, o quasi? La tendenza moda nell' estate con più allerte ‘caldo’ che mai, vede il corpo scoperto, molto scoperto. Più nudo che mai e non stiamo parlando dei costumi da spiaggia ma di vestiti anche fatti semplicemente di una rete che mostra ampie parti di corpo una volta pudicamente nascoste e il trend è esploso sia in città che al mare.
Che il fenomeno di gonne, top e abiti a rete si ripresenti da qualche anno in estate è certo ma questa volta sotto al vestito non c’è quasi più niente e non importa se si indossa sul lungomare di una cittadella marina o in pieno centro delle città d’arte più infuocate dal caldo, gli abiti a crochet, a rete o fatti di veli sottilissimi, non prevedono sottovesti e nemmeno calzoncini da ciclista o culotte a coprire glutei e cosce né canottiere per nascondere il seno ma biancheria oltre succinta. Mai come in questa estate rovente si vedono in giro persone di ogni età quasi nude come detta il trend globale ‘nearly-naked’ che aggiorna il 'nude look' come si diceva un tempo.
Sono di pizzo o fatti all’uncinetto (a maglie larghe) o di veli leggeri pantaloni, gonne, vestiti, top, magliette e così via. Il trend non è nuovo, si badi, è esploso qualche stagione fa’ ma ora è esploso in modo del tutto inaspettato ed originale tanto che la moda ‘quasi nuda’ contagia un po’ tutti: dalle signore chic di metropoli come Copenhagen e New York a quelle che passeggiano in località marine da Saint Tropez a Porto Ercole, da Milano Marittima a Riccione e così via lungo tutte le coste e le cittadine nostrane.
“La tendenza del pizzo e dei tessuti nudi di questa stagione è più giocosa e versatile di qualsiasi cosa palesemente sfacciata, e si abbina bene sia alle maglie da calcio che a graziose camicette. C'è, tuttavia, una cosa evidente che manca: il sotto, cioè altri strati di copertura. Pizzi e crochet vengono comunemente indossati con molto poco sotto” si legge sui giornali nordeuropei.
Decisiva fu la star mondiale Dua Lipa che fece molto parlare di sé al Met Gala 2024 dove si presentò in un abito lungo di Marc Jacobs: pizzo nero e molte trasparenze soprattutto nei punti dove normalmente ‘non batte il sole’ , come si dice. Per non parlare di Bianca Censori, la moglie di Kanye West, con i suoi look trasparenza color carne effetto nudo totale, mentre Rosalia ha indossato un abito in pizzo trasparente di Dior al Prelude to The Paris Games 2024 a Parigi.
“E’ il perfetto stile dell’estate per il tuo outfit” dice convinta la giovane influencer Amaka Hamelijnck (224K su Instagram) passeggiando per Amsterdam con una gonna pareo di pizzo bianco effetto nudo, abbinato a mutande nere, top giallo e sandali alti di cuoio. Idem la content creator ‘ragazzina’ Rebecca Ferraz Wyatt che in giro per Copenaghen indossa un abito in pizzo, biancheria intima nera in vista e un giubbotto di pelle. Per non dire dell’imprenditrice-blogger globale (inclusa tra le 100 persone più influenti per Vogue UK lo scorso anno) Abisola Omole, che su Instagram si mostra in gonna longuette di pizzo e slip nero in contrasto mentre scende le scale. L’elenco è lungo, tocca le principali città più cool, New York inclusa, ma rimbalza anche sui profili Instagram delle nostre attrici e starlette più seguite, come i pantaloni in pizzo neri a zampa e vita bassa indossati da Elisabetta Gregoraci sul suo profilo Instagram (con una mini fodera a coprire lo slip) o i numerosi look dalle altre showgirl ed influencer con grande seguito sui social, dalla dibattuta Chiara Ferragni (che dell’ effetto nudo degli outfit va fiera da tempo) a lary Blasi.
E poi basta andare per le vie dello shopping delle nostre città oppure sui lungomare delle nostre località marine all’ora dello struscio: dalla Versilia alle coste siciliane, dalla Sardegna a Favignana è esploso il trend dei vestiti ‘quasi nudo’ fatti di rete, di veli leggerissimi, di pizzi e di crochet. Niente va coperto del tutto e il vecchio effetto 'vedo-non-vedo' non vale più.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it