Prima o poi doveva accadere: le Spice Girls, una delle girl band più amate degli anni Novanta, fenomeno internazionale già con il singolo del debutto, quell'inno al divertimento e alla libertà sessuale che fu Wannabe del 1996, confermano di volere riunirsi più o meno 20 anni dopo lo scioglimento. Il gruppo, con oltre 85 milioni di dischi venduti, era tornato ad esibirsi come band nel 2012, a Londra, alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. Il tam tam della reunion si era diffuso già altre volte, trovando tra i milioni di fan subito risonanza ma è stata la foto di ieri, con tutte le ex cinque ragazze quarantenni o giù di lì in posa da selfie, sorridenti come vecchie amiche, a dare l'impressione, rivelatasi giusta, che stavolta era per davvero.
"Abbiamo avuto un pomeriggio meraviglioso... e ci sembra sia arrivato il momento giusto per esplorare nuove opportunità insieme", ha confermato Jo Milloy la loro storica agente.
Eccole a casa di Ginger ossia Geri Horner nell'Hertfordshire le Spice, le spregiudicate, estroverse, provocatorie ragazze inglesi che più o meno consapevolmente con la loro estetica e il loro girl power plasmarono in un'epoca ante social network un nuovo concetto pop di femminismo. Dopo carriere da soliste e affermazioni personali inimmaginabili all'epoca - Victoria sposata Beckham è una stilista riconosciuta tale, oltre che tra le donne più ricche del mondo - è tempo di tornare insieme.
E le ragazze cresciute con loro non le hanno dimenticate: lo scatto di ieri - la prima foto insieme dopo sei anni - è a oltre 11 milioni di cuoricini twitter.
Victoria - Posh - Beckham, Geri Horner, Emma Bunton (Baby), Melanie Brown (Scary) e Melanie Chisholm (Sporty) non tornerebbero per un tour o un nuovo album. Avrebbero accettato - scrive il Sun, ripreso da altri media inglesi - 10 milioni di sterline ciascuno in un accordo che potrebbe includere la televisione in Cina, un nuovo talent show, una seconda raccolta di grandi successi e vari di contratti di sponsorizzazione.
"Noi tutte siamo d'accordo che ci sono molte eccitanti possibilità che - dichiarano ufficialmente attraverso Jo Malloy - ancora una volta insieme possiamo riabbracciare l'antica essenza delle Spice Girl e rinforzare il nostro messaggio di girl power, potere femminile, alle nuove generazioni".
Victoria, che intanto ha twittato "Love my girls!!! So many kisses!!! X Exciting x" avrebbe ottenuto il 'solito' playback, usato già durante i concerti. Giusto 20 anni fa usciva Spiceworld, il film che aveva per colonna sonora il loro secondo album e in cui le Spice interpretavano loro stesse e il concetto di girl power. Non vinsero l'oscar ma bensì un Razzie Award come peggiori attrici protagoniste.
Intanto dal 28 luglio al 20 agosto al Business Design Centre di Londra sarà allestita la SpiceUp London, una grande esibizione di vestiti, scarpe, memorabilia e video sulle girls.