Rubriche

Royal Wedding, tutto quello che c'è da sapere sulle nozze del Principe Harry con Meghan Markle

Fervono i preparativi per il 19 maggio al castello di Windsor

Redazione Ansa

Come sarà il vestito della sposa? E’ questa la domanda che tormenta gli inglesi sul matrimonio dell’anno, quello tra il principe Henry del Galles detto Harry, 33 anni e la splendida Meghan Markle, 36, ex modella, ex attrice, americana naturalizzata inglese. Sicuramente non bianco, ‘’per ragioni di opportunità’’, come hanno reso noto fonti ufficiali.

Ma, oltre all’abito dell’attrice, che è al suo secondo matrimonio, le incognite del royal wedding, che sarà trasmesso in diretta tv per consentire a tutti di prendere parte all’evento che si preannuncia spettacolare, sono ancora molte. Gli invitati, ad esempio, la colonna sonora dell’evento, il menù del pranzo nuziale e il colore dell’abito che l’eclettica regina e nonna sceglierà per l'abito da indossare al matrimonio del secondo nipote. In prima fila il fratello, il principe William con Kate Middleton, duchessa di Cambridge, con i bimbi George e Charlotte e il nuovo bebè nato, il 23 aprile. 

Ecco le cose certe a cominciare dall’ora e luogo della cerimonia, la cappella S.George all’interno del castello di Windsor dove alle 12 di sabato 19 maggio Harry e Meghan diranno sì davanti al decano David Conner. La coppia pronuncerà poi i voti nuziali di fronte all'Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. La funzione religiosa durerà un'ora esatta e alle 13 gli sposi saliranno in carrozza e usciranno dal Castello per fare un breve giro della città di 15 minuti, salutando la folla lungo il percorso che si snoderà per sei strade, per poi tornare alla residenza reale. 

Come ha spiegato un portavoce di Kensington Palace, ‘’il viaggio in carrozza offrirà l'opportunità a più persone di godere l'atmosfera di questo giorno speciale’’. E poi si tratta di una tradizione reale: William e Kate andarono infatti in carrozza da Westminster fino a Buckingham Palace e lo stesso fece anche la principessa Diana.

Sarà una sorpresa anche la scelta della carrozza, tra le numerose e storiche in dotazione alla royal family. Il pranzo nuziale si terrà nell’imponente St George's Hall, sontuosa sala lunga ben 55 metri che si trova accanto alla Cappella. Il menù è ancora top secret ma gli sposi hanno voluto far sapere che la torta è stata affidata alle esperte mani della pastry chef Claire Ptak che ha una piccola bakery nell’East London. Gli addobbi floreali, invece, saranno compito della fiorista londinese Philippa Craddock che, in accordo con Meghan, avrebbe scelto peonie e rose bianche, coltivate direttamente nei giardini di Buckingham Palace, che andranno ad arricchire rami di faggio, betulle e carpino.

Per i doni Meghan e Harry hanno chiesto agli invitati, o comunque a tutti coloro che volessero fare alla coppia un regalo per l’atteso evento, di non spendere soldi per regali, ma di inviare donazioni a enti di beneficenza. I fortunati che hanno ricevuto il prezioso invito hanno parlato di un cartoncino sobrio ed elegante realizzato dall’azienda Bernard Westwood, che si occupa da tempo di inviti reali, stampati con una macchina del 1930 di nome “Maude” e che riportano a mano il nome dell’ospite ed anche il dress code richiesto per l'evento: uniforme (nel caso di militari), tight o soprabito per gli uomini; abito da giorno e cappello per le donne.

Secondo indiscrezioni, infine, i festeggiamenti serali saranno divisi in due parti: una cena informale con circa 350 invitati, organizzata dal principe Carlo (che fece lo stesso per il primogenito William nel 2011) seguita da una festa meno ufficiale per 550-600 persone, perlopiù amici della coppia. Tra i sicuri partecipanti ci sarebbe la famiglia Beckham, ma anche alcuni ex colleghi di Meghan, attori della serie tv 'Suits', così come Elton John, Ed Sheeran, Rihanna, Usain Bolt, Lewis Hamilton e Serena Williams. Si è anche ipotizzata la presenza di Barack e Michelle Obama, molto amici di Harry.

Ma l’indiscrezione più ghiotta è che alla festa serale potrebbero esibirsi le Spice Girls, rendendo le nozze di Harry e Meghan l'evento pop dell'anno. A sbilanciarsi è stata proprio una di loro, Mel B, che ospite del programma televisivo The Real ha dichiarato che le Spice saranno presenti al 'royal wedding' e non solo in vesti di semplici invitate. Ma c’è di più, Victoria Beckham è tra le stiliste che potrebbero aver disegnato il vestito di nozze per Meghan, o almeno quello per il ricevimento serale. Dunque ci si attende un matrimonio da favola ma che inciderà pesantemente sulle casse del Regno Unito se, come ha stimato recentemente il Telegraph, l’intera spesa dovrebbe ammontare a circa 32 milioni di sterline, di cui la voce più pesante è quella per la sicurezza. Stando alle stime degli analisti, il Royal Wedding avrà però un ritorno positivo per le casse della nazione con introiti da record dovuti all’affluenza dei turisti, alla vendita di gadget e al sold out degli hotel che ospiteranno le troupe televisive di tutto il mondo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it