Fedez e Chiara Ferragni dominano a marzo la classifica degli influencer italiani stilata da Sensemakers sulla base dei dati di Shareablee realizzata per PrimaOnLine. E questo non da ieri, ma l'emergenza coronavirus ha consolidato il loro primato e anche rafforzato. Chiara Ferragni ha totalizzato quasi 12 milioni di interazioni in più rispetto a gennaio (72,8 milioni contro 61). Il marito, Fedez, è passato da 16,6 milioni a 17,2, confermandosi al terzo posto dopo Gli Autogol (17,5 milioni). La coppia nelle prime tragiche settimane dell'emergenza si è impegnata in prima persona promuovendo una raccolta fondi su Internet che ha superato i 4 milioni di euro (centomila messi da loro), cifra che ha permesso di costruire a tempo di record un nuovo reparto di terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano.
E anche tra i post con maggiori performance, visti e commentati, dominano i due. In particolare Fedez con la sua ironia: è al primo posto con la foto parodia della famiglia Fedez diventata extra large per effetto della cucina casalinga in quarantena.
Gli Autogol hanno mantenuto la seconda posizione, ma le loro interazioni sono molto calate: da 24 milioni di gennaio sono scesi a 17,5 milioni in marzo, a causa del blocco del calcio e delle altre manifestazioni sportive, che ha tolto al trio di youtuber e conduttori radiofonici l’oggetto delle loro parodie.
Al quarto e quinto posto si sono confermate la conduttrice di Dazn, Diletta Leotta (un milione e mezzo di interazioni in più rispetto a gennaio), e Benedetta Rossi, la food blogger famosa per le sue videoricette su YouTube, che totalizza 7,7 milioni di interazioni (un milione in più) grazie proprio alle manie culinarie del bel paese a casa.
La sorella di Chiara Ferragni, Valentina, mantiene la sesta posizione, anche se ha visto calare di un milione le sue interazioni, passate da 6,5 a 5,5 milioni.
Al settimo posto si piazza Casa Surace, il gruppo di coinquilini trasformatisi in videomaker a Sala Consilina, in provincia di Salerno, entra per la prima volta in classifica anche grazie al debutto in tv con il programma ‘Belli di nonna’, partito il 23 marzo su Nove. Un game show culinario che è subito piaciuto, i cui consigli semiseri sono stati rilanciati anche da Al Jazeera, la rete satellitare del Qatar.
Altre tre ‘new entry’: Vasco Rossi al dodicesimo posto, Luis Sal al tredicesimo e Beatrice Valli al quindicesimo. Il cantante rock ha fatto impazzire i social cantando e suonando in diretta live ‘Senza parole. Sal ha partecipato insieme all’amico Fedez a ‘Celebrity Hunter’, il reality show su Amazon Prime Video. Per Beatrice Valli si è trattato in realtà di un ritorno: l’ex corteggiatrice di ‘Uomini e donne’ era già presente infatti nella classifica di dicembre; in marzo ha fatto parlare di sé per l’arrivo del suo terzo bebè e per il rinvio del matrimonio con Marco Fantini, a causa dell’emergenza sanitaria.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it