Una monarchia "più forte che mai", ma aggrappata ancora alla figura di una sovrana 96enne: Elisabetta II, donna sola al comando, saldamente più popolare di qualunque altro membro della famiglia reale britannica secondo il sondaggio di rito targato YouGov diffuso dai media in occasione dei 4 giorni di festa nazionale (2-5 giugno) segnati dagli eventi pubblici clou del Giubileo di Platino dei suoi 70 anni sul trono.
"Una monarchia più forte che mai", nel Regno come nel Commonwealth, e destinata a "un grande futuro", a sentire la ministra Tory. Decisa nel respingere l'idea che questo Giubileo possa essere in fondo l'occasione per cercare di nascondere per un po' dietro luci, paillettes e parate l'immagine di un Paese oggi diviso (nella politica, fra le sue nazioni, nelle attese del dopo Brexit); e a evocare semmai la festa come un meritato momento di sollievo collettivo "dopo i due anni terribili" della pandemia.
Una roccia che a 96 anni suonati resta secondo YouGov anche regina dei consensi popolari, con un 80% di giudizi positivi contro il 70 del nipote maggiore William (secondo in linea di successione), il 57% dell'eterno erede primogenito Carlo e il tracollo del rientrante Harry (un tempo amatissimo) a un misero 25% dopo "la fuga della Megxit" e le polemiche con i tabloid 'nemici'. Dati tutto sommato positivi per il palazzo, che occhieggia oggi dietro il viavai già festivo del vialone imbandierato del Mall. Ma al momento garantita soprattutto dall'immagine familiare di una matriarca sotto i cui occhi l'Impero è diventato Regno passando da Winston Churchill a Boris Johnson.
Un Paese che si prepara comunque a rilassarsi in questo lungo weekend di sfilate, omaggi e pub eccezionalmente aperti fino a notte fonda; mentre guarda con un sorriso il video in cui il principe Carlo si esibisce se non altro da ballerino provetto - a 73 anni - in un evento di beneficenza inserito fra gli antipasti della celebrazione. E soprattutto si compiace per lo scampato "pericolo" di sua madre, nel racconto della stampa popolare di un atterraggio tra i fulmini e le raffiche di vento d'un temporale compiuto ieri dal piccolo jet a bordo del quale Sua Maestà tornava dalla Scozia dopo un breve riposo nel castello di Balmoral. Atterraggio da brividi, a credere al sensazionalismo del Sun, avvenuto al secondo tentativo dopo un primo approccio abortito dal pilota: ma da cui Elisabetta è uscita non solo indenne, bensì pronta a sfoderare l'ennesimo sorriso imperturbabile di fronte al tributo che l'aspetta.
70 anni di trono celebrati con il Giubileo: Elisabetta II, è lei la più amata /VIDEO
E' festa per la sovrana 96 anni, ancora la 'Regina del popolo'