"Attenzione alla tecnologia, alla sostenibilità e cura del sociale, sono questi i pilastri del mio modo di fare impresa. I miei valori di vita che ho appreso dalla mia famiglia, senza i quali non sarei qui a parlare a una platea di giovani.
Vedere questo mondo ti aiuta a capire. Ma non bisogna farlo come molti che pensano così da guadagnarsi un posto in paradiso.
Anche dedicare il proprio tempo agli altri è una grande cosa.
Qualcuno mi ha detto 'ma sei matto ad aiutare gli ucraini? La moda ha grandi interessi con la Russia'. Io ho risposto che questo non c'entra con noi. Noi aiutiamo gli esseri umani". La cultura: "Ho studiato latino solo perché c'erano due ragazze che mi piacevano alle lezioni, ma oggi sono felice di averlo fatto. Ricordate che solo con la cultura si arriva alla saggezza e al successo".
La sostenibilità: "Ha un costo - ha detto - è una cosa seria.
Ogni azienda dovrebbe pensare tutto in maniera sostenibile perchè il clima è cambiato. Un brand non sostenibile non sarà amato dalle nuove generazioni. Le imprese devono puntare alla tecnologia e alla sostenibilità. Produrre meno e meglio e fare attenzione alla parte sociale: penso allo spreco di cibo. Il 40% del cibo del mondo viene gettato. Noi con la mia fondazione facciamo pacchi alimentari e li distribuiamo alle persone. Il cibo ci viene dai supermercati, per cui è a costo zero. Insomma la sostenibilità dovrebbe essere insegnata già nelle scuole per vivere in un mondo migliore". La moda: "Io non voglio leggere numeri, statistiche di prodotto.
Dico al mio staff che è meglio parlare con i commessi dei negozi. Così saprai quale prodotto è volato via in 24 ore e ci lavorerai per la nuova collezione".
Infine il metaverso: "Il metaverso è una vita virtuale, digitale, che mi piace. Ti può dare di più della vita reale. Ti crei un avatar che può agire in una community dal divano di casa. E' bello. Ho voluto una società che fa solo questo. Con Margiela stiamo facendo un progetto che vedrà agire diecimila avatar". (ANSA).
Renzo Rosso, lezione di etica dal sociale al metaverso
Fondatore Diesel a studenti Luiss, successo è legato ai valori