"Purtroppo mi è stato comunicato dai medici che, a seguito dell'intervento che ho dovuto affrontare un mese fa, non mi sarà possibile tornare sul palco come pensavo. Sono quindi costretta ad annullare tutte le prossime date del tour.
Nel messaggio pubblicato sui suoi profili, l'artista tiene a spiegare quello che è successo, ripercorrendo le tappe della sua malattia. "Nell'ultimo anno ho capito che non sempre possiamo avere il controllo su tutto, anzi: ho capito, o meglio, ho accettato che spesso la vita ci chiede di lasciare andare, anche quando le domande sono più delle risposte, ma ancora di più, ho compreso che dobbiamo dare dignità e abbracciare i nostri corpi anche e soprattutto nei momenti di 'imperfezione', di profonda insicurezza e vulnerabilità , anche e soprattutto quando non ci possono sostenere come vorremmo", scrive la cantautrice, che poi aggiunge: "un anno fa ho scoperto di avere un problema fisico.
Ho cercato di conviverci, continuando a fare la mia vita, nonostante la presenza costante del dolore, ma l'ho fatto perché amo il mio lavoro e amo condividerlo con voi, e mi sono così scoperta molto più forte di quanto pensassi, proprio nel coabitare con la mia fragilità".
Ciò non è bastato e "purtroppo in questi dodici mesi, nonostante diversi tentativi, il problema non è rientrato, anzi: ho dovuto fare un intervento abbastanza invasivo - un mese fa - perché non avevo alternative. L'intervento è fortunatamente riuscito benissimo. Negli ultimi dieci giorni, come da "protocollo", sono tornata, lentamente, a fare musica. Provando a fare il consueto training vocale, ho avvertito dei dolori addominali sempre più importanti, che si sono intensificati e sono diventati insostenibili. Pensavo sarebbero rientrati, che era tutto normale, ma ogni giorno stavo sempre peggio".
Oggi l'epilogo, con l'annullamento di tutte le date del tour.
(ANSA).
Francesca Michielin, dolori addominali insostenibili, salta tour
"Ho capito che non possiamo avere il controllo su tutto"