"Sono molto felice di essere tornato a casa e voglio ribadire i miei ringraziamenti a tutto lo staff medico e infermieristico del Fatebenefratelli di Milano". Sono le prime parole di Fedez sul suo profilo Instagram dopo gli otto giorni di ricovero per emorragie dovute a due ulcere intestinali.
Il rapper, che in ospedale ha subito delle trasfusioni che, come ha spiegato, gli hanno salvato la vita, ha ringraziato anche l'Avis che in questi giorni "mi ha lanciato un bellissimo appello - ha detto in una storia - a cui rispondo in modo positivo. In queste settimane cercheremo di capire cosa fare per far capire l'importanza di donare il sangue".
Fedez ha poi condiviso sui social l'appello di una donatrice Avis, Giulia, che in un video dalla sede di Milano mostra le poltrone vuote pronte ad accogliere chi vorrà donare il sangue.
"Qui ci sono tante poltrone vuote - spiega Giulia - e abbiamo bisogno di aiuto. Fede aiutaci a diffondere e a essere con noi perché questa è davvero una cosa importante".
Anche uscendo dall'ospedale, Fedez il 6 ottobre oltre a ringraziare la moglie Chiara Ferragni che "mi è sempre stata vicina", aveva ringraziato "tutti i donatori di sangue, senza i quali "oggi non sarei qui". Sul volto il cantante appare ancora un po' pallido, provato da una settimana intensa vissuta con apprensione dalla sua famiglia e dai suoi follower. "Devo riprendermi ancora un pochino e ho bisogno di riposo. Ma sto bene", ha assicurato Fedez che si è voluto fermare con i cronisti per una breve dichiarazione fuori dall'ospedale. E qui, dopo le trasfusioni degli ultimi giorni, ha voluto ringraziare tutti i donatori di sangue, oltre alla struttura del Fatebenefratelli e il direttore del reparto di Chirurgia d'urgenza e oncologica Marco Antonio Zappa: "Cercherò in qualche modo di far accendere un riflettore su questo, perché senza i donatori di oggi non sarei qui". Anche dopo le prime due trasfusioni di sangue Fedez sui social aveva ringraziato il personale medico per avergli "letteralmente salvato la vita".
Si chiude così una lunga settimana cominciata con il grande spavento del ricovero e l'arrivo di Ferragni direttamente dalla Fashion Week di Parigi.
L'artista nel marzo 2022 era stato operato al San Raffaele per un tumore al pancreas. Poi il nuovo ricovero il 28 settembre per due ulcere che avevano causato un'emorragia interna. Fedez era apparso debole e debilitato e domenica, dopo un altro sanguinamento, era stato necessario tornare in sala operatoria per suturare il tessuto con una gastroscopia urgente.
Nei giorni seguenti le condizioni del rapper sono migliorate, compresi i valori del sangue, tanto da poter far ritorno a casa.
Adesso resta da capire se Fedez potrà anche fare il suo rientro nel banco dei giudici di X Factor per la fase dei live che partirà il prossimo 26 ottobre.
Intanto su Instagram il suo amico J-Ax ha escluso la possibilità che sia lui a sostituirlo nel talent: "Io non so chi mette in giro ste voci, ma visto che non smentiscono loro ci penso io. Non sostituisco Fedez a X Factor".
Ad attendere Fedez fuori dal Fatebenefratelli, oltre a suo padre Franco Lucia, c'era anche qualche curioso e alcuni bambini di passaggio. Subito dopo le dimissioni, il cantante e Ferragni hanno postato una foto delle loro mani - quella del rapper con ancora indosso il braccialetto dell'ospedale - insieme a quelle dei figli e con un zampa del cane. Condividendo con i fan anche il disegno del figlio Leone: "Bentornato Papino". "Grazie di tutto l'affetto, i pensieri, i messaggi e le telefonate di questa settimana - ha scritto Ferragni -. Vi ho sempre letto e ci avete dato tanta energia. Grazie, grazie, grazie".
Fedez a casa, aiuterò l'Avis a sensibilizzare sulla donazione di sangue
La foto delle mani di tutta la famiglia e il disegno di Leone 'Bentornato Papino'