Asta da record questa sera da Christie's a Londra per le storiche chitarre della leggenda del rock Mark Knopfler, già frontman della band britannica dei Dire Straits e celebre per i virtuosismi impareggiabili. Il pezzo forte in vendita, una Gibson Les Paul Standard del 1959, è stato battuto a 812.
Altro pezzo unico è la Les Paul del 1983 usata per registrare canzoni come 'Money for Nothing' e 'Brothers in Arms' e poi esibita nel 1985 sul palco del mega concerto benefico collettivo dell'evento denominato Live Aid: è stata venduta per 694.300 euro. Christie's invece l'aveva stimata tra gli 11mila e i 17mila euro. Mentre la Schecter bianca e rossa di 'Walk of Life' è stata battuta a 487.500 euro, altro record per un singolo modello. Un pezzo particolarmente pregiato dell'asta di Knopfler, una Gibson ES-335 del 1958, uno dei primi esemplari prodotti della storica chitarra elettrica, ha raggiunto i 206.800 euro.
Un quarto dei proventi dell'asta, comprendente 121 lotti tra chitarre e amplificatori, è destinato a organizzazioni di beneficenza, tra cui la Croce Rossa britannica. (ANSA).
Le storiche chitarre di Mark Knopfler vendute in asta da record
Valutazioni più alte raggiunte per le Gibson Les Paul e Schecter