La più grande collezione al mondo di abiti e cimeli di scena non trascura il cinema italiano. Il museo dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles è pronto ad esporre l'abito che Gina Lollobrigida ha indossato nei panni della soprano Lina Cavalieri in 'La donna più bella del mondo'.
Ad annunciare l'omaggio al cinema italiano dell'istituzione hollywoodiana è la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni. "Si tratta di un riconoscimento particolarmente importante - sottolinea la senatrice -. È la prima volta infatti che un costume indossato da una grande star italiana viene esposto all'Academy Museum (disegnato da Renzo Piano). E questo è un abito a cui Gina Lollobrigida teneva molto, legato a un film in cui aveva dato prova anche del suo talento come cantante, interpretando la soprano senza alcun doppiaggio, in un ruolo che le è valso il David di Donatello nel 1956".
"Siamo entusiasti e onorati di espandere la collezione dell'Academy con questi pezzi eccezionali. Queste componenti vitali del processo di realizzazione cinematografica evidenziano le discipline collaborative che sviluppano e producono i film che amiamo", aveva dichiarato l'amministratore delegato dell'Academy Bill Kramer a giugno, quando l'istituzione ha comprato alcuni nuovi pezzi, tra cui l'abito senza spalline nero e di pizzo color crema indossato dall'attrice italiana scomparsa a gennaio 2023.
Il riconoscimento di Hollywood segue la mostra 'I Mondi di Gina', che si è tenuta a Roma da giugno a ottobre dell'anno scorso, ideata e curata dalla sottosegretaria Borgonzoni insieme a Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà. "Ringrazio la direttrice del festival Filming Italy Los Angeles, Tiziana Rocca, - ha aggiunto Borgonzoni in una nota - e tutti coloro che hanno lavorato per realizzare il sogno di Gina Lollobrigida: esporre il suo abito all'Academy Museum". (ANSA).
Il museo dell'Academy degli Oscar espone un costume di Gina Lollobrigida
Sottosegretaria Borgonzoni: "Prima volta per l'Italia"